Marcello Viaggio
Fra opere fantasma e dimenticanze reali, con Veltroni cè solo limbarazzo della scelta. Appartiene di diritto al lungo elenco delle seconde la stazione ferroviaria di Val dAla, a Montesacro. Lungo la Fr1, già Fm1, la ferrovia metropolitana delle Ferrovie dello Stato che collega lAeroporto di Fiumicino a Fara Sabina, fra le stazioni Nomentana e Nuovo Salario, potrebbe sorgerne una nuova allaltezza di via Val dAla.
La chiedono a gran voce i comitati di quartiere almeno dal 2003. Fra 4-5 mesi, con la paralisi del traffico nel quartiere Conca dOro e Valli a seguito dellapertura definitiva dei cantieri della metro B1, sarebbe lunica via di scampo per i residenti. Non meno di 20mila persone. Ma il Comune non se ne dà per inteso. «Dateci tempo, Roma non è stata fatta in un giorno» dice sempre il Campidoglio. Ma gli abitanti la richiesta della stazione lhanno formulata 3 anni fa, nessuno ha mai risposto.
Occhio alle date. Il 30 gennaio 2003, il Comitato di Quartiere «Valli Conca dOro» chiede al Sindaco Veltroni, con una petizione firmata da 3642 cittadini, lapertura di una fermata della FM1 a Via Val dAla e il collegamento ferroviario con la fermata della Metro alla stazione Tiburtina. Nessuna risposta. Il 21 luglio 2005 il comitato di quartiere Conca dOro torna a proporre allassessore Calamante «la realizzazione ed apertura immediata della nuova fermata della futura FM2 a Via Val dAla, per garantire già nei primi mesi del 2006 il collegamento diretto con la stazione Tiburtina». Nessuna risposta. Basterebbero 10 mesi per aprirla, sottolinea il presidente del comitato, Marcello Paolozza. Il 21 ottobre 2005 arriva il piano viabilità del Comune per la Metro B1: nessun cenno alla stazione. «Sarebbe una soluzione ai problemi del cantiere a Conca dOro» ribadisce Paolozza. Niente da fare. I lavori della B1 dureranno 5 anni, La fermata a Val dAla sarebbe vitale per raggiungere Tiburtina, Tuscolana, Aeroporto, Nuovo Salario. «Andrebbe a integrare la stazione Nomentana - conferma Ignazio Cozzoli, presidente del comitato di quartiere Valli - Ma il Comune, ci hanno detto nellultima riunione con il VII Dipartimento, esclude la fermata a via Val dAla, perché la zona sarà servita dalla metro. Una esclude laltra». E invece? «Invece con il nuovo piano traffico già dalla fine di febbraio Conca dOro e Valli si paralizzeranno. La stazione sarebbe stata molto utile. Purtroppo non se ne farà nulla».
Per il ministro alle politiche agricole, Gianni Alemanno, candidato sindaco di Roma per An, è «lulteriore dimostrazione del distacco di Veltroni dai problemi della gente: dopo avere parlato per 13 anni del completamento dellAnello Ferroviario, si promette lopera nel 2010, fra 5 anni. Mentre ciò che sarebbe a portata di mano, viene trascurato, finisce nel dimenticatoio. Non si sa se per scelta o per inefficienza. In entrambi i casi, a rimetterci sono i cittadini». Proviamo a sentire le Ferrovie dello Stato. Cè almeno un progetto, ci sono dei finanziamenti? La risposta è sorprendente: «Sì, lidea è di creare una nuova fermata a Val dAla - spiega lufficio stampa -. Solo unidea, però, perché il progetto (delle Ferrovie) attende lapprovazione del Comune di Roma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.