Francesca Radice (Sessa): "Abbiamo sofferto molto, in passato troppa euforia"

"Sono stati fatti passi da gigante, non era tutto oro..."

Nautica ridimensionata?
«Sì. Lo ha detto chiaramente an­che il presidente Albertoni. Negli ultimi anni ci siamo lasciati trasci­nare nel vortice del Paese del ben­godi. La nautica cresceva a doppia cifra mentre gli altri settori era­no più indie­tro. Abbiamo fatto passi da gi­gante, però non era tutto oro. Abbiamo investito, ab­biamo amplia­to stabilimenti e produzioni. E questo ci ha fat­to del male. L’anno scorso non ce ne ren­devamo conto, ma era sicura­mente peggio. C’era in giro il cosiddetto “tos­sico”, cioè uno stock di imbar­cazioni nuove vendute al prezzo dell’usato. Ci presentiamo ai saloni con i conces­sionari che vogliono comprare, prenotare… Non sappiamo come sarà. Le prime indagini ci dicono che non sarà rosea… Poi è chiaro che ognuno giocherà la carte delle novità, che tirano sempre. Sessa presenterà cinque nuovi modelli. Noi continuiamo a crederci».
La finanza ha fatto disastri...
«Non è questo il nostro mestiere. Non è neanche il nostro mondo. Io continuo a credere che la nautica sia artigianato di alto livello. Alla fine i fondi si sono rivelati un bluff. Si cercava il risultato, subito, stra­volgendo la filosofia d’impresa. Chi lo ha fatto, lo ha fatto per cre­scere velocemente, per raddoppia­re e triplicare fatturati».
Salvando posti di lavoro…
«I posti di lavoro si salvano tirando la cinghia. Io l’ho fatto, tagliando spese di rappresentanza, viaggi, e altro ancora. Abbiamo risparmia­to. Salvando cultura aziendale e il patrimonio-lavoratori. Ai quali ab­biamo insegnato un mestiere».
La Croisette guarda lontano...


«Sì, verso il Brasile, è il migliore mercato del momento. Ma vor­remmo che gli italiani avessero un approccio con il mare un po’ alla francese. Auspico meno lusso e più concretezza, anche se per la stampa il made in Italy resta sem­pre il settore della moda...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica