Francesco cita il gesuita Ricci?

"Vengo dalla fine del mondo": secondo gli studiosi la frase è stata ripresa dal padre Gesuita Matteo Ricci, in missione in Cina a cavallo tra XVI e XVII secolo.

Francesco cita il gesuita Ricci?

Il nuovo Papa è apparso sul balcone alle 20.10 e ha cominciato a parlare al mondo, affacciandosi su una piazza impaziente di conoscere la nuova guida della Chiesa cristiana.

"Fratelli e sorelle, buonasera, voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo" riferendosi alla sua Argentina, laggiù, in basso a sinistra nella cartina geografica del globo.

La frase con cui il neo-Papa, il cardinale gesuita Jorge Mario Bergoglio, si è presentato ai fedeli che hanno riempito San Pietro, un papa che arriva da un Paese alla "fine del mondo", potrebbe essere una citazione del gesuita padre Matteo Ricci, evangelizzatore in Cina. "Io - scriveva il religioso - mi trovo in questa fine del mondo nella quale l’obbedienza mi ha bottato (gettato ndr)".

A sostenerlo è uno dei massimi studiosi di Ricci, il professor Filippo Mignini, docente di Storia della filosofia all’Università di Macerata.

Commenti