Francia, ecco il governo Fillon: ci sono sette donne

Sono 15 i ministri dell'esecutivo: sette le donne. Kouchner, un socialista, ministro degli Esteri (Hollande, segretario del Ps, lo caccia dal partito). Morin, centristra, alla Difesa. Juppé sarà il vice premier

Francia, ecco il governo Fillon: ci sono sette donne

Parigi - E' ufficiale la lista dei ministri del nuovo governo di Francois Fillon. All'Eliseo sono stati annunciati i 15 ministri, 7 donne e 8 uomini. Tra questi un socialista e un centrista. Un primo consiglio dei ministri è già fissato per il pomeriggio, alle 16,30. Alain Juppé, vice premier, ministro dell’Ambiente, sviluppo, energia e trasporti. Jean-Louis Borloo, ministro delle Strategie economiche e occupazione. Xavier Bertrand, ministro degli Affari sociali e Lavoro. Brice Hortefeux, ministro per la Cooperazione, immigrazione, integrazione e identità nazionale. Xavier Darcos, ministro dell’Educazione. Bernard Kouchner, socialista, ministro degli Affari esteri. Hervé Morin, centrista, ministro della Difesa. Eric Woerth, ministro del Bilancio e funzione pubblica. Christine Boutin, ministro per la Coesione sociale. Rachida Dati, ministro della Giustizia. Michele Alliot-Marie, ministro degli Interni. Valerie Pecresse, ministro della ricerca e insegnamento superiore. Christine Lagarde, ministro dell’Agricoltura. Christine Albanel, ministro della Cultura. Roselyne Bachelot, ministro della Sanità e dello Sport.

Il Partito socialista caccia il neo ministro Kouchner Oggi  è stato nominato ministro nel governo Fillon, ma al suo partito la cosa non è andata giù. Hollande, segretario del partito socialista, ha annunciato l’avvio di una procedura di esclusione di Kouchner dal partito.

Per Hollande "la pseudo-apertura del governo si riduce a una avventura individuale, quella di Kouchner che diventa un ministro in più in un governo di destra. Kouchner è stato a fianco della candidata socialista Ségolène Royal durante la campagna presidenziale. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica