(...) la notizia della nomina poi smentita. «Non so nulla, io ho solo la comunicazione della Corte di Appello, adesso vedremo» diceva ieri in serata Bonanini, dissimulando una comprensibile delusione. La sua elezione era stata sancita dal fatto che il Pd aveva diritto a 22 eurodeputati e non 21, come si era detto in un primo tempo. Così, la circoscrizione con la percentuale più alta di voti dove sembrava proprio il Nord Ovest, quella con la Liguria. Ma mancava Siena.
Così adesso al posto di Bonanini andrà Roberto Gualtieri, eletto per il Pd nella circoscrizione centro che ha commentato: «Era evidente che si trattava di un errore macroscopico di trascrizione dei dati e non avevo dubbi che sarebbe stato prontamente risolto». Gualtieri, esponente dalemiano del Partito Democratico, il cui seggio era inizialmente stato dato per perso, si è detto «tranquillo» del risultato ottenuto e «soddisfatto che lerrore sia stato prontamente rilevato dalla Corte di Cassazione».
Il presidente del Parco, che in un primo momento figurava come primo dei non eletti dopo Francesca Balzani eletta per il Pd, aveva ricevuto la notizia direttamente dalla commissione elettorale di Milano naturalmente aveva già parlato del suo programma a favore della tutela delle aree protette.
«Vedremo, onestamente non so ancora nulla», si è limitato a dire, anche se ieri mattina non era presente allincontro avvenuto a Tursi con il sindaco Vincenzi (ne parliamo in questa pagina). Ma le elezioni europee in Liguria, possono presentare altre sorprese. Ad esempio non risulta, come riportato invece ieri da un quotidiano, che Sonia Viale, candidata per la Lega Nord, possa entrare nel parlamento Bruxelles.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.