Questa volta non era larrivo dei marziani annunciato per radio da Orson Welles. E non sono più nemmeno i tempi dellAmerica anni 30. Ma il panico si è scatenato lo stesso. Domenica mattina i cinquantamila telespettatori di CT2, secondo canale pubblico della tv ceca, sono sobbalzati sulla sedia guardando un enorme fungo atomico che si sprigionava davanti ai loro occhi. Un esplosione nucleare in diretta, mentre era in corso «Panorama», la trasmissione meteo che riprende le principali località turistiche del paese. Un bagliore, e poi linconfondibile e terrificante sagoma rossastra è apparsa davanti alla catena montuosa arske per circa 30 secondi. Ma lesplosione nucleare era solo «virtuale», una finzione frutto dellintrusione di un gruppo di hacker nel sistema dellemittente. Sembra che siano entrati attraverso internet, interferendo nellinvio delle immagini riprese da una telecamera posizionata nella Boemia dellest.
Uno scherzo fatto ad «arte». È proprio il caso di definirlo così, visto che a «firmare» linsolito paesaggio è stato Roman Tyc, discusso artista ceco a capo del gruppo «Iniziativa Ztohoven». Una performance digitale, insomma. Con tanto di citazione in sovraimpressione per il sito web dei creativi un po burloni. Unopera che, però, ha lasciato col fiato sospeso migliaia di persone per più di unora. Le forze di sicurezza sono state subito tempestate di telefonate. Gli stessi conduttori televisivi, i primi a non capacitarsi delle allarmanti immagini sui monitor. Solo nel pomeriggio i giornalisti della rete hanno svelato larcano e Czech Television ha denunciato gli autori del sabotaggio. Ora rischiano un anno di carcere.
Roman Tyc aveva già fatto parlare di sé nellaprile scorso, quando aveva vivacizzato i semafori di Praga con omini dalle pose insolite. Tutto in una notte, e sotto il naso dei poliziotti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.