Fuori dalla notizia "Salviamo il Giappone, sta uscendo dai binari"

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. La Japan Railway, per combattere i numerosi suicidi che tormentano le metropolitane e ferrovie giapponesi, ha deciso di inserire nelle stazioni dei led che emanano luce blu. Secondo la compagnia che gestisce la linea Yamanote di Tokyo, il colore blu può tranquillizzare e rilassare le persone. Entro il prossimo mese di ottobre tutte le 29 fermate di Yamanote saranno provviste di tali led.
Le linee gestite dalla Japan Railway sono tra le più popolate e nel 2008 vi si sono verificati ben 68 suicidi, contro i 58 del 2007 e i 42 del 2006. In Giappone il suicidio sta diventando una vera e propria piaga sociale; sono infatti tantissime le persone che, soprattutto per problemi finanziari, decidono di togliersi la vita. Con un tasso confermato anche nel 2008 allo 0,25 per mille della popolazione contro lo 0,18 registrato nel 1995, il Giappone ha un'incidenza di suicidi fra i più alti nelle nazioni industrializzate. Dal 1998 nel Sol Levante si contano oltre 30mila morti volontarie, con un record negativo di 34.427 casi nel 2003. (fonte: Japan Today e Ansa, settembre 2009)

FUORI DALLA NOTIZIA. Vibrata protesta del movimento neo-samurai contro le luci anti-suicidi in Giappone.

«L'iniziativa della Japan Railway - si legge in una nota diffusa ieri dal "Seppuku FanClub" di Tokyo - di dotare le stazioni metropolitane e ferroviarie di luci blu anti-suicidio è gravemente lesiva delle nostre tradizioni, un ulteriore passo verso la deriva occidentalista del Paese. Pertanto diffidiamo la suddetta JR dal porre in atto il demenziale proposito e invitiamo fin d'ora la popolazione a protestare contro il progetto organizzando sit-in sui binari delle linee interessate».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica