Il centrodestra si rinucora con la vittoria ad Acqui Terme (Alessandria) dove è stato eletto sindaco Silvio Bertero con il 52,8%, battendo il rivale sostenuto dal centrosinistra Aureliano Galeazzo fermo al 47,1%. «Nonostante la sconfitta di Alessandria, allinterno di un quadro non certo
confortante per il PdL in questa tornata elettorale, credo sia giusto registrare e apprezzare la vittoria del centrodestra ad Acqui Terme. Questo significa che il nostro elettorato non è passivo, né si è allontanato, ma ci sollecita chiare scelte di rinnovamento politiche e personali», spiega Manuela Repetti (Pdl), coordinatore provinciale di Alessandria. Mentre ad Alessandria il nuovo sindaco è Maria Rita Rossa, centrosinistra, che si è aggiudicata il più ampio margine di questi ballottaggi in Piemonte con il 67,9% delle preferenze. Il sindaco uscente del Pdl, Piercarlo Fabbio, ha avuto il 32% dei voti. A Rita Rossa vanno anche i complimenti del presidente dellAutorità portuale di Genova, Luigi Merlo con cui «definire al più presto il tema della retroportualità e del rilancio del porto lungo». Al centrosinistra va anche Lucca con Alessandro Tambellini (Pd), il primo sindaco «rosso» nella storia del dopoguerra dal 1946 governata dalla Dc e poi da giunte di centrodestra.
Con lelezione di Alessandro Del Dotto a sindaco, anche il Comune di Camaiore (Lucca) torna al centrosinistra dopo 10 anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.