Economia

Al Fuorisalone arriva la stanza portatile che entra in un baule

Viaggiare senza prenotare dover prenotare una stanza d’albergo? Da oggi è possibile mettere una camera in valigia, grazie all’invenzione della ditta svizzera Das Konzept

Al Fuorisalone arriva la stanza portatile che entra in un baule

di Matteo Colombo

Viaggiare senza dover prenotare una stanza d’albergo? Da oggi è possibile mettere una camera in valigia, grazie all’invenzione della ditta svizzera Das Konzept. Una struttura di quattro metri quadri che può essere racchiusa in un piccolo baule durante gli spostamenti e poi montata nel luogo che si desidera occupare.

La struttura è stata chiamata Hotello ed è stata progettata da due architetti italiani, Antonio Scarponi e Roberto De Luca che hanno esposto le loro creazioni alla Fabbrica del Vapore. L’ex stabilimento industriale è un luogo ideale per permettere ai visitatori di vedere e utilizzare queste stanze, perché Hotello è stata pensata per luoghi simili a questo. Come spiega Antonio Scarponi dell’azienda Das konzept, “l’idea è di riutilizzare gli spazi industriali dismessi, occuparli con unità di ufficio e abitative che possono riqualificare le zone urbane degradate” (guarda il video).

La camera è circondata da una cornice metallica. Al suo interno si trovano uno scaffale, un appendiabiti, un letto e un tavolino per il computer. Lo stesso baule che contiene la stanza può essere usato come armadio. La privacy è garantita da una tenda in grado di ridurre il rumore proveniente dall’esterno che avvolge la struttura. Nell’esposizione, sono stati stanza presentati diversi tipi di stanza, adatti a tutte le esigenze. C’è la stanza con la televisione, quella con il doppio letto o con la sedia ed è possibile personalizzare alcune parti dell’oggetto (guarda il video).

Hotello può essere un’ottima soluzione per gli uffici, garantendo una certa tranquillità di lavoro, ma anche la possibilità di interagire con i colleghi.

Se qualcuno pensasse invece di usarla per viaggiare, i consigli sono di trovare un luogo chiuso dove montare la struttura, perché alla stanza manca il soffitto, e di individuare un bagno nelle vicinanze. Nell’attesa di vedere i primi squatter provvisti di Hotello occupare le fabbriche dismesse e gli edifici sfitti, è possibile visitare e utilizzare le stanze nello stand di Das konzept, alla Fabbrica del Vapore, fino a domenica

Commenti