Madrid - British Airways e la spagnola Iberia hanno firmato l'atteso accordo di fusione che darà vita alla seconda compagnia aerea europea in termini di passeggeri per chilometro percorso. Il gruppo che nascerà avrà un valore di mercato di circa 7,8 miliardi di dollari. "I termini e le condizioni dell’accordo di fusione rispettano il memorandum of understanding firmato a novembre", è scritto in un comunicato congiunto. Sarà del 55% la quota di British Airways nel nuovo gruppo che avrà come sede Londra, mentre agli azionisti di Iberia spetterà il 45%.
La fusione, che ora è soggetta all’approvazione dell’Antitrust europeo e degli azionisti delle due compagnie, dovrebbe essere completata alla "fine del 2010", ha reso noto British Airways. Le due compagnie, ha precisato Iberia, manterranno i rispettivi marchi. Dalla fusione nascerà la holding International Airlines Group che dovrebbe essere quotata sia sul listino londinese che su quello spagnolo. Gli azionisti di Iberia riceveranno 1,025 di nuove azioni per ogni quota che detengono nel vettore spagnolo, mentre quelli di British Airways un’azione per ogni quota detenuta nella sociatà britannica, hanno spiegato le due compagnie.
Secondo le previsioni di Ba, il nuovo gigante dei cieli dovrebbe portare a risparmi per 400 milioni di euro nel quinto anno di attività. Le due compagnie, che presentano entrambe bilanci in rosso, sperano di arrivare a una flotta di 408 velivoli con 200 destinazioni entro la fine dell’anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.