Politica

G8, i cantanti italiani contro la povertà

Dodici artisti italiani scendono in campo con un video per fare pressione sugli Otto grandi che da mercoledì si ritroveranno L'Aquila

A quattro giorni dall'inizio del summit del G8 a L'Aquila, i big della musica italiana scendono in campo contro la povertà sollecitando gli Otto grandi nel raggiungere l'obiettivo del millennio. Con questo intento nasce il video realizzato grazie al contributo dato dai 12 grandi artisti della musica italiana e prodotto dalla Coalizione Italiana contro la povertà e dalla campagna delle Nazioni unite per gli obiettivi del millennio.

Girato durante il concerto del 1 maggio, il video mostra gli artisti che hanno aderito a «Press the 8», mentre dichiarano di fare pressione sul G8. Sono Edoardo Bennato, Paola Turci, Marina Rei, Cisco, Bandabardò, Pfm, Beppe Carletti dei Nomadi, Paolo Belli, Marco della MarcosBand, Caparezza, Shantel-Smoke e Mannarino. «Ci teniamo a ringraziare tutti gli artisti che hanno voluto dare il loro importante contributo a Press the 8 e i sindacati Cgil, Cisl e Uil, che hanno reso possibile la registrazione del video messaggio», commentano i due portavoce della Coalizione Italiana Contro la Povertà Laura Ciacci e Sergio Marelli.

«Ora che la campagna entra nel suo momento più importante, a poche ore dal vertice del G8, è fondamentale il sostegno di tutti per ricordare agli 8 leader di agire subito contro la povertà».

Commenti