Sport

Gaffe del governatore tirolese Si rivolge in inglese a giocatore austriaco di colore

Guenther Platter, visitando la nazionale di calcio in ritiro a Seefeld, si è rivolto così a David Alaba. Che ha replicato con calma: «Può tranquillamente parlare in tedesco con me». Ma scoppia l'incidente diplomatico

Per il web è ormai il capitano ideale, ma delle gaffe. Sta facendo impazzire la Rete la notizia del governatore tirolese Günther Platter che, visitando la nazionale austriaca di calcio in ritiro a Seefeld, si è reso protagonista di un episodio tra il grottesco e l'incidente diplomatico.

Platter infatti si è rivolto in inglese al giocatore di colore del Bayern Monaco David Alaba, già in campo nella finale contro il Chelsea. Alla domanda del governatore: «How do you do?», il giovane difensore ha risposto senza perdere la calma: «Può tranquillamente parlare in tedesco con me, sono austriaco come lei».

Alaba, per molti osservatori, è una speranza del calcio austriaco. Nato a Vienna nel 1992 da madre filippina e padre nigeriano. Il governatore tirolese sarebbe stato tratto in inganno dopo aver chiacchierato con l'allenatore inglese Roger Spry.

La scenetta ha lasciato il segno. Platter si è detto imbarazzato. «Ringrazio Alaba per aver risposto in modo così gentile. Come si vede, non sono un esperto di calcio», ha cercato di sdrammatizzare a frittata combinata. E i tabloid non aspettavano altro..

.

Commenti