Leggi il settimanale

Galan nomina le commissioni per il cinema, Pd infuriato

Galan nomina le commissioni per il cinema, Pd infuriato

Il ministro uscente dei Beni Culturali Giancarlo Galan ha firmato il 2 novembre il decreto di nomina della nuova Commissione per la cinematografia per il biennio 2011-2013, pubblicato ieri. Questa la composizione. Sottocommissione per il riconoscimento dell’interesse culturale, sezione per il riconoscimento dell’interesse culturale dei lungometraggi: Valeria Licastro Scardino, Enrico Magrelli, Rosaria Marchese, Antonia Postorivo, Dario Viganò, Alessandro Voglino; sezione per il riconoscimento dell’interesse culturale delle opere prime e dei cortometraggi: Carlo Cozzi, Anselma Dell’Olio, Antonio Ferraro, Gianvito Casadonte; Sottocommissione per la promozione e per i film d’essai: sezione per la promozione: Valerio Caprara, Luigi Marzullo, Carlo Puca, Ivo Rapa; sezione per l’ammissione ai benefici di legge e per l’individuazione dei film d’essai: Laura Delli Colli, Paola Poli, Sara Cortellazzo, Maria Teresa De Gregorio. Protesta il Pd, attraverso Vincenzo Vita, vicepresidente della commissione Cultura, che chiede le dimissioni dei nominati. «Chissà - continua Vita - se avranno il buon gusto di rinunciare, visto che non c’è più il governo Berlusconi».

Secca la replica del ministro: «Sono nomine che scadevano a luglio, le ho fatte con un po’ di ritardo e sono state ratificate dalla Conferenza Stato Regioni ad ottobre. Solo adesso, la notizia viene riscoperta artatamente. Sono veramente indignato. Ma è modo di fare politica questa?».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica