Marzia Fossati
È stata inaugurata ieri la sala didattica di Palazzo Spinola, che, seppure in attività già dal 1996 come teatro delle diverse attività rivolte alle scolaresche e ai visitatori più giovani attraverso laboratori e incontri, è stata riprogettata, nellatmosfera e negli arredi: da ambiente prettamente «tecnico», a spazio coerente con le caratteristiche del Palazzo , in modo che i piccoli ospiti, sin dal loro primo approccio con la Galleria, possano prendere confidenza con latmosfera della dimora.
Ma lidea della sala didattica, in origine, viene da lontano, e precisamente da Ottawa, in Canada, dove, durante un viaggio nel 1992, Monica Terminiello e le sue collaboratrici rimasero impressionate dallimpegno delle istituzioni canadesi nel cercare di far comprendere ai bambini i contenuti delle esposizioni museali attraverso il gioco. E forse Genova è stata una delle prime città in Italia dove questo tipo di didattica si è estrinsecata, Palazzo Spinola in primis. Qui si svolgeranno le attività proposte per gli alunni dei diversi ordini scolastici, con lobiettivo di far conoscere non solo la storia del Palazzo e dei suoi proprietari, ma soprattutto di educare ad una frequentazione del museo incuriosendo i ragazzi verso questo tipo di struttura. Le attività pratiche, ludiche e teatrali vanno dal «Memory» sui lughi clou della dimora, al travestimento addirittura, con la perfetta riproduzione del costume del Doge in taglia ridotta che un bambino può indossare per poi divertirsi a ricercare il suo personaggio, ugualmente abbigliato, nei dipinti del primo piano nobile della galleria, in una sorta di caccia al tesoro che stuzzica la curiosità, sempre nellottica dellinsegnare divertendo.
Di rilievo anche liniziativa che la Galleria propone una volta al mese come «Sabato delle famiglie», con ingresso gratuito per i nuclei familiari con bambini.
La Galleria a misura di bambino
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.