Il Game Fair arriva a quota venti e punta al record di visitatori

Torna a Tarquinia (Viterbo) dal 4 al 6 giugno Game Fair, la principale kermesse dedicata alla vita all’aria aperta. Cavalli, cani, pesca, subacquea, falconeria, tiro con l’arco, tiro al piattello, country style, «battesimo della sella» e tante altre emozioni, in tre giorni di divertimento per adulti e bambini. Un appuntamento che si rinnova da vent’anni nel segno del rispetto per l’ambiente e della passione per gli animali e le attività sportive, ma anche un evento di cultura etnogastronomica.
La ventesima edizione torna ad occupare gli spazi della tenuta Spinicci di Tarquinia. Ottanta ettari nella Maremma, che comprendono una incontaminata pineta e si spingono direttamente fino al mare. Un luogo dove la natura la fa da protagonista, habitat congeniale per cavalli e cani. Circa 150 gli spettacoli di tutte le discipline sportive nei tre giorni della kermesse, che riempiranno l’intero week end dall’alba al tramonto. Com’è tradizione ci saranno i cavalli e un ring dove si succederanno ben 15 diverse performance di equitazione, con dimostrazioni di ogni genere e la presenza anche di pony per il battesimo a cavallo dei ragazzi, i tradizionali spettacoli dei Butteri e molto altro ancora del mondo rurale e della sua storia. Diverse le gare con cavalli nei ring dedicati. Il ring principale è provvisto di una tribuna da 600 posti e ospiterà le evoluzioni dei cavalli e delle carrozze e gli spettacoli in stile western, ma anche le corse dei levrieri e lo straordinario spettacolo con cani e pecore. Immancabile il «Game Fair Show», dimostrazione narrata tra i sentieri della storia, della cultura e dello spettacolo, per la regia di Rodolfo Lorenzini. Gli altri spazi di cui si compone il villaggio del Game Fair sono il ring Team Penning, la disciplina western dedicata alle mandrie di vitelli e che ospiterà la seconda prova del campionato regionale del Lazio; il ring Anam, dedicato alla monta tradizionale, con la prova ufficiale del campionato italiano di specialità; il ring cani, posto al centro del villaggio espositivo, dedicato alle dimostrazioni dei cani da lavoro e da ricerca di persone, che ospiterà anche esibizioni di spadaccini medievali con costumi tradizionali. Da non perdere lo show dei «Falconieri del Re» che, a piedi e a cavallo, non mancheranno di rapire il pubblico, trasportandolo in volo nel magico intreccio e nelle suggestive evoluzioni di aquile, falchi, gufi reali, civette delle nevi e poiane. Game Fair sarà anche l’occasione per cimentarsi col tiro al piattello, che lo scorso anno ha attirato oltre 10mila persone; si potrà assistere a esibizioni dal vivo con i campioni del tiro in campo internazionale. Nell’area di tiro con l’arco, grandi e piccini avranno la possibilità di avvicinare questa antica disciplina. Non mancherà il consueto trofeo «Osso D’oro», dedicato ai bambini e ai cani. Grazie alla vicinanza del mare, si terranno poi dimostrazioni di tecniche di pesca. Un ricercato villaggio del gusto consentirà ai visitatori di assaggiare e acquistare i prodotti tipici provenienti da diverse aree del territorio italiano. Numerosi i punti ristoro a disposizione del pubblico, oltre a tre ristoranti, per un’offerta in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.


La presentazione della manifestazione ha coinciso con l’assegnazione dei Game Fair Award. Tra i premiati anche Paola Saluzzi, Osvaldo Bevilacqua, Bruno Modugno e il neoassessore regionale all’Agricoltura Francesco Battistoni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica