Finalmente qualcuno riesce a strappare, seppur per pochissime copie, lo scettro della Top ten dalle mani di Andrea Camilleri. Questa settimana in vetta arriva Maurizio De Giovanni con il suo Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi (Einaudi). Il commissario Ricciardi raggiunge le 10mila e 884 copie, mentre il commissario Montalbano (protagonista de L'altro capo del filo, Sellerio), deve accontentarsi di 10mila e 183 copie. A inseguirli, seppure a grande distanza, un altro giallo, questa volta a sfondo storico: L'abbazia dei cento inganni di Marcello Simoni (Newton Compton) che riesce a raggiungere le 5mila e 500 copie (e spiccioli).
Fino a qui si possono registrare due cose. La prima è che la classifica estiva continua a essere dominata dal giallo. Non è una novità ma fa capire perché, con buona pace di tutti, gli editori continueranno a propinarci storie con commissari vari. L'altra è che, almeno per ora, la Top ten di questa estate è marcatamente dominata dagli italiani. Non è ancora arrivato un giga-seller straniero a schiacciare gli autori nostrani. Anche per la letteratura rosa, a farla da padrone, anche se sono scivolate un po' più in basso sono due italiane. Simonetta Agnello Hornby con il suo Caffè amaro (Feltrinelli) occupa il quinto posto; segue Sofia Viscardi con Succede (Mondadori). E alle loro spalle spunta anche, ed è quasi incredibile vederla tornare ancora in Top Ten, seppure al decimo posto, L'amica geniale di Elena Ferrante (E/O). Un libro del 2011 che ancora vende 2mila e 500 copie in una settimana. In questo panorama molto italiano la sola superstar straniera che compare in modo davvero significativo è Rick Riordan con L'oracolo nascosto. Le sfide di Apollo (Mondadori).
Raggiunge il quarto posto e, ovviamente, il primo della narrativa per ragazzi. Ma per quanto temibile il padre della saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo non ha la forza per essere il re delle vendite estive. Anche se sulla continuità di vendite è un regolarista di tutto rispetto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.