La romena Romgaz Medias, principale produttore di gas del Paese, e il gigante russo Gazprom hanno firmato un accordo per creare una joint venture per la costruzione di siti sotterranei di stoccaggio del gas. Lo ha dichiarato il ministro dellEconomia romeno Adriean Videanu, scrive Mediafax, ricordando che si tratta del primo accordo con Mosca in questo settore dopo il 1989.
«La joint venture sarà detenuta al 50% e 50% dalle due società, sui depositi di gas, lo stoccaggio, la cogenerazione e la vendita diretta», ha spiegato Videanu. «Il prossimo passo è quello di formare una commissione mista che elabori i documenti per la costituzione della joint venture, la valutazione della collaborazione nello stoccaggio del gas a Margineni - ha aggiunto - e abbiamo intenzione di coinvolgere, oltre al consulente selezionato in novembre (Petrostar), anche gli specialisti di Gazprom. La collaborazione in questo progetto potrebbe durare anche 30 anni».
Le potenzialità dei depositi di gas costruiti dalla joint venture possono raggiungere 5-6 miliardi di metri cubi di gas, secondo Videanu, e il sito di Margineni avrà una capacità di due miliardi di metri cubi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.