Cronaca locale

Gelati, piscina e piega gratis per gli anziani che restano in città

Il Piano anticaldo del Comune entra nella fase due: per tutto il mese di agosto tanti servizi a costo zero e la possibilità di partecipare a gite al parco del Ticino o nelle cascine milanesi. Dal 3 giugno sono già arrivate al numero verde 1.163 richieste di intervento

Taglio e piega gratis, pizza e cinema, gelati, abbonamenti alle piscine per tutto il mese, visite guidate nei musei, escursioni al parco Nord e al parco del Ticino, gite in cascina. Dal primo agosto scatta la fase due del Piano anticaldo promosso dal Comune di Milano per gli anziani che restano in città. Un'offerta di comfort a costo zero possibile anche grazie agli accordi con Agis e Apa Confartigianato. «Una serie di servizi che si aggiungono a quelli già disponibili tutto l'anno, e potenziati a partire dallo scorso 3 giugno», spiega l'assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli. Palazzo Marino ha previsto per i nonni milanesi anche la possibilità di trascorre alcune ore in compagnia in luoghi climatizzati, come i ventotto centri socio ricreativi culturali, i sedici Centri diurni integrati o i quattro laboratori di terapia occupazionale. Dal oggi al 30 agosto inoltre sarà in funzione un'unica sede operativa del Piano Anticaldo, quella di via Strehler 2, che gestirà le richieste pervenute al numero verde 800.777.888. Nelle sedi dei centri multiservizi, aggiunge la Moioli, «saranno presenti anche i custodi sociali e socio-sanitari che collaborano al monitoraggio continuo della situazione dei quartieri e dei residenti, in un'ottica di prevenzione sociale e sanitaria». E come ogni anno, a Ferragosto verrà organizzato il pranzo per gli anziani al ristorante Marriott.
Il Piano anticaldo ha preso il via il 3 giugno e nella prima fase ha raccolto già 1.163 richieste.

La maggior parte (249 telefonate) riguardava gli accompagnamenti, la consegna dei pasti a domicilio (476), l'igiene ambientale e personale (188).

Commenti