Cronache

Gemelli Diversi in jeans nella «Notte Blu»

Domani, in piazza De Ferrari, dalle 21, si alzerà il sipario virtuale sulla Notte Blue. Dalle 22, sarà un susseguirsi di esibizioni di cantanti e ballerini che hanno partecipato alla trasmissione «Amici». Mentre la moda jeans sfilerà sulla passerella. La serata sarà condotta da Jo Squillo, un'artista eclettica, che ha saputo reinventarsi da cantautrice a conduttrice televisiva con il programma Tv Moda. Sul palco a rendere omaggio al tessuto più universalmente conosciuto, anche in Gemelli Diversi in concerto. D.J. THG, i due rappers, Grido e Thema e il cantante rapper Strano, sono nati e cresciuti nella Spaghetti Funk, il più fertile terreno della creatività Hip Hop italiana. Diversi nell'aspetto ma gemelli negli intenti, infatti, il gruppo è caratterizzato da una forte personalità che, nel rispetto della matrice funk americana, non si distacca mai dalla melodia italiana?
Cos'è per voi il jeans, cosa rappresenta?
«Un compagno di viaggio».
Della serie sempre e comunque jeans?
«Sempre e comunque. Ma per quanto riguarda i pantaloni di jeans solo con cavallo basso».
Ma la nuova tendenza della moda sta riportando la vita alta e così pure il cavallo.
«No problem, la vita la possiamo alzare ma allora il cavallo dovrà essere ulteriormente ancor più basso».
Perché vi piacciono i jeans?
«Perché sono molto resistenti, indistruttibili e più invecchiano più sono belli, proprio come i Gemelli Diversi. Ci rappresentato in pieno».
Per la serata avete in mente qualcosa di particolare?
«Porteremo la nostra musica. Abbiamo buttato giù una scaletta di 2 ore e suoneremo i nostri brani, sarà un “greatest hits”. E sul palco ci sarà una scenografia costruita da noi».
Da voi?
«Sì, io ad esempio mi sono occupato della conta del ferro, come si usa in gergo cantieristico. Abbiamo riprodotto un angolo della Milanamsterdam, un tributo alle due città che amiamo di più, Milano e Amsterdam. Sul palco abbiamo costruito anche un negozio di dischi abbandonato, rappresenta il mondo della musica oggi. Il nostro messaggio è quello di riflettere lo sguardo rivolto in avanti, di non arrendersi perché l'arte della musica non tramonterà mai, proprio come il jeans».
Intanto Amt fa sapere di aver predisposto uno speciale servizio bus, dalle 21 a mezzanotte e mezza circa, per le quattro direttrici principali.

I mezzi diretti verso la Valpolcevera e il ponente partiranno da Caricamento, mentre per il levante e la Valbisagno partiranno da via Ceccardi.

Commenti