Politica

Genova applaude Russel Coutts che presenta la fuoriserie del mare

Oggi l’appuntamento con il convegno «Nautica & Fisco»

nostro inviato a Genova

Grande folla sin dal primo mattino di ieri fra i padiglioni della Fiera di Genova dove è in corso il 45° Salone internazionale della nautica. Folla, ma anche personalità del mondo politico, imprenditoriale e campioni dello sport. Tra gli altri si è notata la presenza del ministro per l’Innovazione tecnologica, Lucio Stanca.
Ma i veri appassionati della vela si sono riversati al Teatro del Mare per partecipare all’incontro con Russell Coutts, l’unico skipper che ha vinto la Coppa America per tre volte di seguito. Coutts ha presentato in anteprima assoluta il progetto «Rc 44», la nuova barca a dislocamento leggero che egli stesso ha contribuito a progettare: «I primi test effettuati sul lago di Garda hanno superato ogni aspettativa, la navigazione è emozionante e molto veloce», ha spiegato il neozelandese, visibilmente entusiasta.
Molte le iniziative e manifestazioni collaterali. Ieri pomeriggio, nel corso di un incontro pubblico che ormai è diventato una tradizione per il Nautico di Genova, la Capitaneria di porto del capoluogo ligure ha reso noti i dati consuntivi sull’attività svolta nell’estate 2005. Dall’1 giugno al 15 settembre di quest’anno la Guardia Costiera ha effettuato 1.406 interventi di soccorsi a unità, per un totale di 4.203 diportisti assistiti; 58 sono stati i surf e windsurf soccorsi, 176 i bagnanti e 19 i sub.
Secondo i dati riferiti dalle Capitanerie della Liguria, il 70 per cento degli interventi è dovuto ad avarie dei motori, o per scarsa manutenzione, o per carenza di conoscenze elementari di meccanica o addirittura per mancanza di carburante. Motivi quindi piuttosto banali, che con una maggiore formazione e cultura dell’«andar per mare» si potrebbero tranquillamente evitare.

Oggi, infine, un appuntamento molto atteso: al Fieracongressi è in programma il convegno «Nautica & Fisco - speciale superyacht», organizzato da Ucina in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

Commenti