Genova si prepara a vivere l’estate in blue jeans

Genova si prepara a vivere l’estate in blue jeans

Genova si mette i jeans e si prepara alla «Notte Blue», sabato alle 21 in piazza De Ferrari per danze, sfilate e musica dedicate al tessuto più famoso dei nostri tempi. Che, non tutti forse sanno, è prodotto del tutto nostrano: il Blue de Genes (poi diventato «blue jeans») nasce nel porto genovese nel XVIII secolo e da lì inizia il suo giro del mondo.
Ma veniamo a questa «Notte Blue»: solo l'inizio di «Genovestate 2009», un calendario fittissimo di appuntamenti che si snocciolano lungo tutta l'estate e che si conclude con un'altra notte, quella «Bianca» del 12 settembre. Musica, poesia, umorismo, filosofia: una combinazione di eventi che vogliono usare l'estate per divertire i genovesi (e non solo loro), per creare occasioni d'incontro, per offrire svaghi più stimolanti della televisione e «per dare un'anima più grande a Genova». «La nostra città si sta evolvendo - la sindaco Marta Vincenzi è entusiasta della rassegna - sta mostrando le sue mille facce, quelle già conosciute, quelle più in ombra, quelle che sta abbozzando soltanto ora. La nostra intenzione è di valorizzarla, di mostrarla al mondo come città di richiamo per un turismo non solo di svago, ma anche e soprattutto culturale».
E allora in tutta la città e nelle sue «periferie» ecco i concerti di musica classica, musica leggera, jazz; gli spettacoli teatrali e di ballo; le mostre, le sagre, i Festival. Proprio tra i questi, alcune manifestazioni già note ai genovesi e apprezzate negli ultimi anni: «Mondomare Festival, la Cultura del Mare» (9/10 giugno, al Parco della Lanterna), giunto alla sua quarta edizione; o ancora il XV Festival della Poesia (11-21 giugno, Palazzo Ducale e Biblioteca Berio), che chiuderà con il consueto concerto poetico, dedicato alla Giornata Mondiale della Musica. E proprio la musica è protagonista del XVI Festival Internazionale di Musica da Camera (6 giugno-15 luglio, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi); del Sestri Jazz 2009 (27 giugno, Marina Genova Aeroporto) e del XVIII Festival Musicale del Mediterraneo (28 giugno-4 luglio al Porto Antico), nato per favorire la divulgazione delle tradizioni e delle culture di popoli vicini e lontani e quest'anno dedicato alla voce femminile, con artiste dalle straordinarie doti vocali, sia affermate che emergenti. Ancora il tradizionale appuntamento con il Suq, 11° Festrival delle Culture, rassegna di spettacoli teatrali e musicali, di incontri letterari, di lezioni gastronomiche; e il XII Genova Film Festival. Tra i numerosissimi incontri con gli autori, da segnalare «Mi manda Platone, variazioni sull'eros» (25-27 giugno, Palazzo Tursi), un ciclo di discussioni, dibattiti e letture sull'eros, a partire dai miti e dai dialoghi di Platone; nelle tre serate saranno ospiti Umberto Galimberti, Sergio Givone, Umberto Curi.

Dal 16 al 22 luglio si terrà la Settimana dei Diritti, con presentazioni di libri e spettacoli teatrali e con un incontro pubblico con Beppino Englaro («un grande nome» ha sottolineato Nando Dalla Chiesa). Tra gli appuntamenti «fuori porta», «Arenzano in danza» (29 giugno-5 luglio); il Festival Internazionale di Valle Christi a Rapallo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica