Scatta domenica prossima la 11ma edizione del Primazona Winter Contest: festival per la vela d’inverno cui partecipano equipaggi e velisti provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dalla Svizzera. Tradizionale appuntamento velico invernale, organizzato dal Comitato Circoli velici Genovesi con il coordinamento del Comitato Primazona-Liguria della Federvela, il Primazona Winter Contest si svolge nell’arco di quattro domeniche. Le prime due, il 16 e 23 gennaio, sono riservate agli Under 16 Optimist (Cadetti e Juniores), l’Equipe (doppio Cadetti ed Evolution) e Rs Feva (doppio).
Domenica 6 e domenica 13 febbraio toccherà ai più grandi, impegnati nelle classi 470, 420, 505 e Laser (Standard, radial e 4.7). "Nelle prime due giornate, ad oggi, risultano iscritti 100 concorrenti ma prevediamo di arrivare ai 150. Complessivamente alla manifestazione i concorrenti saranno circa 300» ha affermato, alla presentazione dell’evento presso la Regione Liguria, Antonino Viretti, presidente del comitato Primazona.
"La novità di quest’anno - ha precisato - è l’estensione a tutti i giovani under 16 delle prime due giornate. Novità importante per l’edizione 2011 è anche l’organizazine dei "Clinic": il tecnico federale Marcello Meringolo terrà a battesimo i talenti dell’Optimist, il collega Riccardo De Felice si occuperà dei migliori esponenti della classe 420".
"Il Winter Contest - ha spiegato il vicepresidente di Federvela (Fiv) Glauco Briante - consente agli sportivi di tutt’Italia, e sopratutto delle regioni dei laghi dove in inverno è dificile allenarsi - di testare le proprie condizioni e prepararsi nel modo migliore per i Campionati italiani e per le competizioni estive".
Briante ha ricordato che quest’anno la Fiv ha superato per la prima volta il numero dei 100 mila tesserati sottolineando che il 43% ha meno di 18 anni. Per la Liguria, ha precisato l’assessore allo Sport della Regione Gabriele Cascino, il Winter Contest è il primo grande evento sportivo del 2011. Le regate si svolgeranno nelle acque del Lido di Albaro.
Base per il varo e l’alaggio delle imbarcazioni dei concorrenti e dell’assistenza in mare sarà l’impianto sportivo polifunzionale "Duca degli Abruzzi". Contribuiscono all’organizzazione dell’evento la Lega Navale italiana sezione di genova Centro, il rowing Club Genovese e lo Yacht Club Italiano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.