Alluvione, primi soldi alle imprese

Alluvione, primi soldi alle imprese

Arriveranno presto i soldi per le aziende alluvionate: sembra questa l’impressione dopo la conferma dell’avvio dell’iter per la liquidazione della prima parte delle fatture emesse dalle imprese per i lavori eseguiti «per somme urgenze» e per quelli relativi alla gestione delle urgenze, nell’ambito dell’alluvione in Liguria dell’ottobre e novembre scorsi. Lo hanno comunicato Confartigianato e Cna, esprimendo «la più viva soddisfazione» per la partenza delle procedure di pagamento. Le associazioni dei consumatori spezzini «avevano sollecitato con forza Regione e Provincia - è scritto in una nota - ad emanare il decreto per passare dalle promesse alla reale liquidazione dei circa 18 milioni di euro relativi alla gestione delle emergenze», mentre per quanto riguarda le somme urgenze (per circa 24 milioni e mezzo di euro), l’istanza era «che venisse completata al più presto l’istruttoria tecnica da parte della Provincia per provvedere alla liquidazione delle somme che risultano già disponibili».
«Le imprese - scrivono ancora Confartigianato e Cna - lamentavano di lavorare da mesi per ripristinare i danni causati dal maltempo, anticipando somme ingenti e senza aver ricevuto, nonostante tutte le promesse, neanche un euro. Anche i sindaci si trovavano di fronte alle difficoltà che ha aggiunto il decreto mille proroghe, nel senso di rallentare ulteriormente l’operatività della Protezione civile. Di fronte a tutti questi problemi - concludono le due organizzazioni degli artigiani -, si è arrivati allo sblocco della situazione. Con l’arrivo dei decreti di pagamento che liberano subito 12 dei 18 milioni previsti, le imprese potranno essere finalmente liquidate nei prossimi giorni».
Intanto, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, conferma l’incontro di lunedì mattina, nel Salone del Bergamasco della Camera di commercio, con le imprese genovesi colpite dall’alluvione che hanno subìto un danno superiore ai 30mila euro. Al centro dell’incontro, cui prenderà parte anche il presidente dell’ente camerale Paolo Odone, il nuovo bando regionale che mette a disposizione delle imprese alluvionate di Genova e La Spezia 30 milioni di euro, a valere sui fondi Por-Programma operativo regionale.
In questo senso, le imprese con danno superiore ai 30mila euro potranno inviare dal 15 marzo al 30 giugno la domanda di contributo a fondo perduto allo sportello alluvione della Camera di commercio (via Garibaldi 4, orario continuato dalle 8 e 30 alle 16 e 30, telefono 010.2704.280).

Il contributo previsto sarà del 40 per cento dell’investimento totale richiesto per la ripresa dell’attività e non potrà essere superiore a 200mila euro per azienda. Potranno essere rimborsati gli investimenti già effettuati a partire dal 17 novembre, sia per l’acquisto di macchinari e scorte, sia per ristrutturazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica