Asl 3, per oculistica liste d’attesa record

Asl 3, per oculistica liste d’attesa record

Sette mesi d’attesa per una semplice visita oculistica: sono questi i tempi della sanità genovese scanditi ieri mattina dal Cup di Genova. Sette mesi per ottenere una visita ambulatoriale per controllare un glaucoma, questa è la risposta che si è sentito dare un lettore del Giornale di 84 anni che ha chiesto un appuntamento all’ospedale Evangelico. Lunedì 17 settembre ore 8.40, impossibile poter farsi vedere prima da un oculista se non ricorrendo a studi privati: «Alla mia età tra sette mesi magari neanche ci sarò più - si lamenta il lettore di Castelletto -. Con la mia pensione non mi posso permettere di andare in un ambulatorio privato e nemmeno ho la possibilità di spostarmi troppo da casa mia. Per questo avevo richiesto la visita nell’ospedale più vicino al mio quartiere. Attenderò ma mi sembra una follia, io il disturbo ce l’ho adesso chissà cosa mi può succedere da qui al 17 settembre».
Sette mesi per l’Evangelico. Si potrebbe pensare che la lista d’attesa sia lunga perché i genovesi preferiscono attendere ma farsi visitare in quella struttura piuttosto che andare in altre.
Quindi, se non si chiedesse un ospedale specifico e ci si accontentasse di qualsiasi piastra ambulatoriale della provincia quale sarebbe il primo appuntamento libero? Componendo il numero verde del Cup della Asl 3 la risposta è altrettanto sconfortante visto che il primo spazio a disposizione è per il prossimo lunedì 11 giugno all’istituto Doria di Molassana.

Quattro mesi senza la possibilità di scegliere la struttura più vicina, tempi lunghi anche in considerazione delle frequenze con le quali vengono fissati gli appuntamenti degli specialisti che per alcune specialità devono visitare anche sei pazienti ogni ora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica