La Baistrocchi fa 100 e festeggia un secolo di goliardia e di storia

E son quasi cento. Quasi, perché per arrivare al compleanno bisogna ancora aspettare la fine del 2012. Ma ormai è questione di una manciata di giorni o poco più. La Compagnia Goliardica «Mario Baistrocchi» festeggia i suoi cento anni, collocandosi al primo posto tra le compagnie teatrali italiane più antiche ancora in attività. E lo farà con un incontro martedì alle 17 a palazzo Ducale, con «I Martedì de A Compagna», dove l'autore, il regista e l'anima della Compagnia, Piero Rossi parlerà di questi primi cento anni e dei suoi cinquanta alla Bai. Che lascerà - dicono i ben informati - dopo aver messo in scena la sua ultima produzione «Bella se vuoi venire 2013» il 29 dicembre al Genovese a gennaio al Govi con i senior del passato. Antica e attuale al tempo stesso, la compagnia in un secolo di storia ha accompagnato le vicende di Genova con il ritmo graffiante dei suoi spettacoli goliardici divenendo parte del contesto sociale della città.
Depositario delle sue memorie, Rossi racconterà il viaggio nei decenni attraverso aneddoti, spunti e testimonianze edite e inedite.

E con esse un messaggio: quei giovanotti in tutù e calze a rete non sono solo degli universitari che hanno voglia di divertirsi e far divertire, ma qualcosa di più. L'amore per il libero pensiero e l'affermazione dei principi più saldi del vivere civile passano anche attraverso questa forma di spettacolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica