(...) la sesta posizione in classifica, sopra l'onorevole Roberto Cassinelli, Pdl. Il quale, nelle ultime ore, ha ricevuto 49 consensi accompagnati da una lettera di elogi dell'ingegnere Giovanni Borelli a nome di numerosi colleghi e tecnici di Ansaldo Energia.
In testa al gruppo svetta sempre Fausto Benvenuto, consigliere comunale del Pdl a Savona, anche ieri accreditato di 146 preferenze e moltissimi commenti favorevoli. Ne riferiamo alcuni, firmati Lisa Beretta: «Perché vuole tagliare i super-stipendi dei Provveditori di Stato», «Perché è un federalista fiscale», «È cristallino, onesto e combattente», «Sempre leale e coerente», «A casa i filomontiani del Pdl2 e del Ppe», «Per equiparare gli stipendi dei dirigenti italiani a quelli europei».
Dal canto suo, Giuseppina Fois scrive del «suo» Benvenuto: «Leale e sincero», «Grande riformatore nella redistribuzione», «Non è estremista nelle sue idee», «Tutela ambiente e natura», «È leale e mai ondivago». Congratulazioni e voti a Benvenuto anche da Alberto Poggi, mentre altri anonimi supporter chiedono: «Più perequazione pensionistica», «Basta voltagabbana nel Pdl», «Basta ladri in parlamento», «Basta stranieri». Interviene, poi, nel dibattito lo stesso Benvenuto, per precisare a proposito dell'attuale momento politico: «Sono lealista, non tradirei mai il mio partito, resto sempre fedele al di là della dialettica. Occorre sintesi, buon senso e provvigione politica nei confronti degli elettori».
Al momento fermo al palo il consigliere regionale del Popolo della libertà, lo spezzino, Gino Morgillo, che resta in ogni caso il più agguerrito competitore del primato di Benvenuto e certamente non demorde. Anzi i suoi supporter promettono imminenti performance, a colpi di «pacchi» di tagliandi, già pronti ad essere recapitati in redazione.
A proposito: si ricorda che il gioco-sondaggio del Giornale prevede che i tagliandi, rigorosamente in originale, potranno essere inviati o portati personalmente alla redazione genovese del Giornale, in viale Brigata Bisagno 2/9, terzo piano, entro la data in cui verranno rese note le liste elettorali dei vari partiti per il prossimo Parlamento. Solo a quel punto, logicamente, il gioco-sondaggio, inteso come modesto contributo ai partiti per le scelte dei candidati, avrà il suo epilogo.
Intanto diamo puntuale resoconto degli altri votati di ieri. Ottimo, in particolare, l'exploit di Gianni Plinio, vicecoordinatore metropolitano del Pdl, che mette insieme 162 nuovi tagliandi e rafforza la terza posizione in classifica generale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.