Benvenuto svetta solitario in testa alla classifica

Boom! I tagliandi fanno il botto: ieri record assoluto di arrivi degli originali in redazione, ben 1630 voti recapitati nelle forme più diverse, direttamente a mano, per posta ordinaria e per corriere da tutta la Liguria. Il totale generale, dunque, dei tagliandi del gioco-sondaggio del Giornale per la scelta dei candidati al Parlamento preferiti dai nostri lettori tocca la quota assolutamente straordinaria di 27.092! E la gara continua... In prima fila, come di consueto da alcune settimane a questa parte, il consigliere comunale di Savona del Pdl, Fausto Benvenuto, sempre più proiettato all'empireo della classifica (e della carriera politica?) da una schiera, ma che dico?, un esercito di aficionados inquadrati e coperti che stravedono per il proprio idolo e lo dimostrano a suon di copie del Giornale acquistate all'edicola e ritagliate per ricavarne migliaia di voti a senso unico. Accompagnati, questi voti, molto spesso da commenti e incoraggiamenti al «loro» Fausto. Della serie: «Il migliore», «Un leader», «Lui è l'unico con un programma concreto», «Noi, gli amici di via Traversagni», e «Monti a casa», «Basta stranieri», «No a Savona multietnica». Benvenuto ottiene 812 consensi «di giornata» e sfonda quota 5mila. Lo segue, ma sempre più a distanza, il vicepresidente Pdl del Consiglio regionale Gino Morgillo (ieri a lui 422 voti), che pure preannuncia il prossimo arrivo da parte dei suoi supporter di una larga messe di voti finora tenuti strategicamente nel cassetto. Ma un ottimo exploit ha caratterizzato anche il senatore Luigi Grillo, con 168 tagliandi a suo favore e una lettera firmata da Pino Camicio, l'organizzatore e gran cerimoniere di tante iniziative di ampio successo in Vallescrivia, in particolare a Isola del Cantone.
Ed ecco gli altri votati delle ultime ore: Magdi Cristiano Allam 24 tagliandi, l'editore e imprenditore televisivo Walter Cherchi 22, il consigliere regionale del Popolo della libertà Gino Garibaldi 18, l'ex consigliere comunale della Destra, poi passato al Pdl, Gianni Bernabò Brea 14 (inviati da Arduino Repetto di Pieve Ligure), l'ex consigliere comunale del Pdl Remo Viazzi, il commercialista genovese Alberto Cattaneo, leader dell'associazione culturale «Città Futura» di Santa Margherita Ligure, e Gianni Arena 13, Gian Luca Fois (appassionato e impegnato esponente dei moderati in tandem con la consorte, animatrice culturale, Tiziana Notarnicola) e Gianni Plinio 12, Giovanni Battista Raggi (tesoriere del Partito Democratico e assessore di Santa Margherita Ligure)11, Silvio Berlusconi 10, il consigliere regionale del Pdl e medico Matteo Rosso (che annuncia, intanto, il consueto incontro pre-natalizio con gli elettori, in programma venerdì 14 alle 17.30 all'Hotel Bristol di via Venti) e Gianni De Michelis 6, Marco Conti e Mario Balotelli 5, Gaetano Scullino e l'oculista Simos Contos 4.

Mario Sciacca, infine, il Poeta Lirico, autodefinitosi Vate di Silvio Berlusconi, ottiene 2 voti ed anche l'accompagnamento di commenti aulici di cripto-ermetismo: «Forza Italia Forza di Libertà, Aridateci Silvio, Al gabbio Pellico, Casanova, Guareschi. Sallusti? Dal gabbio alla Storia». Per oggi, forse, può bastare. Domani sul Giornale verrà pubblicato un doppio tagliando.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica