Benzina alle stelle e Burlando nel mirino

Il prezzo della benzina continua a salire. E se in Liguria sale un po' di più che nel resto d'Italia, gli automobilisti in viaggia tra Sarzana e Ventimiglia sanno chi ringraziare: Claudio Burlando. Se il litro in Liguria ha raggiunto prezzi ancora più alti è proprio grazie a quelle tasse regionali che il governatore ha applicato fin dal suo arrivo nel palazzo di piazza De Ferrari e che non ha mai tolto (così come quelle sul bollo auto) nonostante ami ripetere di aver abbassato le tasse ai suoi concittadini.
Ed è per questo che ora proprio alla sua giunta viene chiesto di far qualcosa per rendere meno pesante il pieno dei liguri. La consigliera regionale Raffaella Della Bianca (dei Riformisti Italiani) ha infatti chiesto in un'interrogazione a Burlando che la Regione Liguria diminuisca l'addizionale regionale sulla benzina per contenere l'aumento del prezzo del carburante. «Oggi la benzina è arrivata a un nuovo massimo, con la “verde” che ha toccato in Liguria i 2,013 euro al litro - ha sottolineato Della Bianca -. Su tale prezzo incide l'addizionale regionale. I prezzi consigliati sul territorio nazionale infatti si aggirano su 1,920 euro per la verde e 1,9 per il gasolio». Quei circa 10 centesimi in più sono davvero una beffa insopportabile oltre che un danno concreto.

«L'aumento del costo del carburante inciderà pesantemente sui bilanci familiari - ha aggiunto la consigliera -. Gli incrementi contagiano in maniera diretta i prezzi di cibo e bevande, trascinandoli in alto, visto che in Italia quasi il 90 per cento dei prodotti agroalimentari viaggia su strada».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica