Piccoli circuiti di terra battuta, stradine ferrate, campi di volo per elicotterini, stand espositivi e perfino lo specchio acqueo della Darsena trasformato in un'area di gioco per sofisticate «barchette». In tutto 20mila metri quadrati di mostra, gare e show, 65 associazioni, 90 stand, 535 metri cubi di terra, 600 metri quadrati di «tubo corrugato» e 600 metri lineari di transenne.
Prende il via sabato 1 e si conclude domenica 2 dicembre alla Fiera, la prima edizione di «Model Expo Italy» in collaborazione con Verona Fiere, alla quale è previsto l'afflusso di 70mila visitatori e appassionati di modellismo di tutta Italia. Ci saranno anche tre stand da Svezia, Slovacchia e San Marino. Genova ospiterà il quattordicenne genovese Mirco Cesena, campione italiano di elicotteri acrobatici e tra i primi tre più bravi al mondo, insieme a Simon Antelmi, campione di modellismo ai Mondiali di Montreaux, dove ha ottenuto la medaglia d'oro nella sezione dei mezzi militari.
Per i semplici curiosi la rassegna sarà l'occasione per ammirare pezzi straordinari con autentiche rarità di grande valore, tanto che le quotazioni possono superare anche i ventimila euro per un solo esemplare di «modellino». Il gruppo Federmodellistico genovese, il più antico e al quale si deve la nascita della Federazione italiana, festeggerà a Model Expo Italy i suoi primi sessant'anni. La ricorrenza sarà celebrata con un annullo postale.
Tra le «chicche» della rassegna ci sono pezzi unici cotruiti a partire da fine Ottocento, come uno straordinario Marklin a molla degli anni Cinquanta, una locomotiva a vapore modello 835, il primo plastico modulare d'Italia del 1982 e il più grande plastico esistente a livello nazionale di 300 metri quadrati.
Sul piazzale esterno del Padiglione B sono in programma gare con automodelli a scoppio, ci sarà poi una pista «buggy» indoor, altre gare con automodelli di categoria «drift» con motore elettrico, il raduno con automodelli «Scalers» e «Crawlers», le regate in darsena con barche a vela e con scafi in miniatura a motore a scoppio e le attesissime battaglie con i carri armati dotati di sistema «infrared» azionato da telecomando.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.