Leggi il settimanale

Cardiologo genovese disperso su Alpi FranciaRicerche bloccate per la neve

Cardiologo genovese disperso su Alpi FranciaRicerche bloccate per la neve

Sono ancora bloccati sulla parete nord del Dome des Ecrins i tre alpinisti italiani impegnati in un'ascensione sulla cima di 4.015 metri delle Alpi del Delfinato, in Francia. A causa del maltempo i soccorsi anche ieri non sono riusciti a raggiungerli e sono stati sospesi solo con il calare della notte. Tra i tre c'è un medico genovese, Damiano Barabino, di 32 anni, esperto scalatore con alle spalle spedizioni in Patagonia e in varie cime delle Alpi alle spalle. L'ultimo contatto con loro risale a lunedì pomeriggio quando Barabino ha chiamato il padre, verso le 16, annunciando che avrebbero tentato la discesa nonostante la bufera. «Il pericolo maggiore - fanno sapere dal Peloton d'haute montagne di Briancon - è costituito dalle valanghe. Purtroppo le previsioni danno neve anche per tutta la giornata di oggi, con temperature percepite di parecchi gradi sotto lo zero». I tre erano partiti domenica notte dal rifugio Cezanne per affrontare una via tecnicamente impegnativa. Dopo una prima notte in una buca scavata nella neve a 3.900 metri, lunedì hanno dato l'allarme.

«Abbiamo provato ancora a contattarli - aggiungono i gendarmi francesi - ma i telefoni sono muti». Dell'accaduto è stato informato anche il Consolato italiano di Nizza.
Nella sola giornata di ieri è caduto oltre un metro di neve e il forte vento ha fatto sì che la percezione del freddo fosse più intensa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica