Un catalogo per promuovere il collezionismo filatelicoNe è autore il perito Virgilio Terrachini

Nel campo della filatelia, questo volume - «R.S.I. - Soprastampe Fascetti - Nuova metodologia di catalogazione delle varietà» - è assolutamente unico e si deve alla competenza e alla sensibilità di un perito di settore, il dottor Virgilio Terrachini, che è uno dei pochissimi che operano a livello professionale in Italia. Unico, il volume, per molti motivi. E li spiega lo stesso Terrachini, 55 anni, genovese di origini emiliane, collezionista filatelico fin dal 1966 sotto la guida del padre Luigi (anch'egli collezionista e studioso), attualmente iscritto presso la Camera di Commercio, il Tribunale e la Corte d'Appello di Genova nell'albo dei periti filatelici e dei consulenti tecnici; fa parte anche del Collegio periti italiani: «Il libro, edito in mille esemplari di 640 pagine ciascuno, a colori e con migliaia di quotazioni per l'esemplare nuovo, usato e su busta - sottolinea Terrachini, dal suo studio in via Caprera - è un catalogo specializzato settoriale nella tradizionale forma cartacea che viene distribuito del tutto gratuitamente attraverso il nostro sito internet www.terrachini.it. Con questa prima edizione, è nelle mie intenzioni dare inizio a un nuovo corso dell'editoria filatelica italiana, quello della divulgazione senza scopo di lucro». Per questo, Terrachini ha ripreso le esperienze del testo «I francobolli della Repubblica Sociale Italiana» di Piga, Ambrosetti, Conti e Raybaudi del 1992, e del successivo (1999) volume «R.S.I - Le Soprastampe Fascetti» dello stesso Piga, per dare il proprio fattivo contributo alla stampa di questa «Nuova metodologia», di cui sono autori ancora Antonio A. Piga e Luca Rizzi. «L'obiettivo, innanzi tutto, assieme ad altre mie iniziative - aggiunge Terrachini, che ha collaborato alla redazione del Catalogo Enciclopedico Italiano, cura la rubrica “L'angolo del Perito Filatelico" sulla rivista bimestrale “L'Informazione del Collezionista” ed è stato uno dei promotori del congresso nazionale "Filatelica" - vuole essere quello di mantenere su livelli decisamente elevati, sia quantitativamente, sia qualitativamente, l'informazione e la promozione della filatelia».

«L'intenzione - aggiunge Piga - è anche quella di dare al collezionista che si avvicina per la prima volta a questo particolare settore uno strumento semplice, di facile consultazione, ma contemporaneamente rigoroso e completo nella documentazione, che lo inizi e lo appassioni invece di respingerlo com'è avvenuto sovente in passato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica