(...) che si svolge a Genova fino al 4 novembre. Tra gli innumerevoli laboratori che sono stati pensati anche per questa nuove edizione del Festival, vi segnaliamo il «laboratori Jedi», rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. L'obiettivo è scoprire il proprio potenziale attraverso le attività di gioco con le spade laser, proprio come se si potesse diventare per un giorno protagonisti della saga di «Guerre Stellari» Il laboratorio si svolge in collaborazione con Hasbro, leader mondiale nella realizzazione di prodotti per il divertimento, e si tiene tutti i giorni dalle 9 alle 18 alla Biblioteca Universitaria di Genova. Qui tutti i bambini potranno provare l'ebbrezza di impugnare una vera spada laser e calarsi nei panni di una cavaliere Jedi, per imparare i segreti della nobile arte frutto del genio creativo di George Lucas.
La mission del Festival della Scienza, d'altronde, è proprio quella di rendere la scienza accessibile a tutti e trasformarla in un grande gioco. Così verranno realizzati laboratori, spettacoli, conferenze, tutte pensate per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente.
«Sono passati 35 anni da quando Star Wars sconvolse gli orizzonti della fantascienza e del cinema mondiale - scrivono gli organizzatori - da allora Georges Lucas, più che regista e produttore, è il custode di un vero e proprio culto, fatto di milioni di fan in tutto il mondo e merchandising di ogni tipo. Naturalmente, il simbolo dell'intera saga è la mitica spada laser: realizzate dalla Hasbro, ne esistono di ogni tipo, adatte a ogni età ed esigenza. Oltre alla spada elettronica, utilizzata dai protagonisti dell'ultimo film campione d'incassi, e alla spada elettronica in grado di illuminarsi come una vera lightsaber, per tutti gli appassionati della saga c'è la spada laser «Ultimate Fx»: gli istruttori del laboratorio Jedi riescono a manovrarla in maniera coinvolgente, è la più realistica in assoluto l'unica con la lama che si illumina progressivamente e che riproduce in tutto e per tutto quelle utilizzate nei sei film della saga.
Gli animatori del laboratorio accompagneranno i bambini attraverso il gioco a capire come avviene una scoperta scientifica e in che modo è legata alla creatività umana.
Tutti potranno sentirsi un po' novelli Luke Skywalker, il protagonista di Star Wars. E magari si potrà arrivare anche a comprendere che il lampo di genio è frutto di potenzialità che si usano quotidianamente, senza che neanche ce ne accorgiamo.
«Tra gioco e immaginazione, immerso nel mondo della fantascienza, puoi scoprire come la psicologia sia la chiave per comprendere la forza del pensiero umano - scrivono gli animatori nello spazio dedicato al laboratorio nel sito del Festival della Scienza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.