Lei è una maestra elementare con un piccolo problemino che le rende la vita un tantino complicata: è narcolettica. Lui è un aspirante scrittore di improbabili favole, con un piccolo problemino che gli rende la vita un tantino imprevedibile: è cleptomane. Beatrice e Roberto, eccoli i due protagonisti della nuova commedia romantica «Ti ricordi di me?» con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo in scena venerdì e sabato alle 21 al Teatro Modena. Diretta da Sergio Zecca e scritta da Massimiliano bruno, autore teatrale e cinematrografico che ha firmato pellicole come «Notte prima degli esami» e «Maschi contro femmine», «Ti ricordi di me?» è la storia di un rocambolesco incontro tra una narcolettica e un cleptomane, appunto. Tutto succede sotto al portone della loro psicologa. Beatrice e Roberto, intrisi entrambi di nevrosi e fissazioni, sono in cura per risolvere le loro fastidiose patologie ma ognuno ha prospettive diverse per il futuro.
La ragazza sta per sposarsi col suo fidanzato storico e sogna di mettere su famiglia, mentre la carriera del giovane scrittore è ancora in alto mare a causa dell'assurdità delle sue strane fiabe. Tra colpi di sonno improvvisi e furtarelli nei grandi magazzini, Roberto si innamora di Beatrice e decide che quella è la donna della sua vita. Da questo momento inizia una storia d'amore fatta di scontri, malintesi, amnesie e coraggio. Grazie all'amore - nonostante i profili psicologici al limite della normalità e una visione del mondo assai particolare - riusciranno a trovare il giusto equilibrio.
«Beatrice e Roberto, dovendo occuparsi di altre urgenze della vita (legate alla terapia, al fatto di dover superare certi problemi che effettivamente hanno e che li rendono diversi dagli altri), trovano in una cosa semplice e bella come l'amore la soluzione dei loro problemi o, perlomeno un sollievo» commenta il regista Sergio Zecca.
«Il non nascondersi dietro le reciproche fragilità, debolezze e vulnerabilità alla fine li rende forti e vincenti».
Qualche informazione sugli attori. Lanciata da Gianni Boncompagni quando era un'adolescente con la trasmissione «Non è la Rai», Ambra Angiolini, David di Donatello nel 2007 per Saturno contro di Ferzan Ozpetek, è oggi una delle attrici italiane più richieste. Il suo banco di prova teatrale è stato lo spettacolo prodotto proprio dal Teatro dell'Archivolto nel 2010 «La misteriosa scomparsa di W» di Stefano Benni, con la regia di Giorgio Gallione.
Edoardo Leo, attore e regista teatrale e cinematografico, volto noto al pubblico televisivo per avere preso parte a numerose fiction televisive, da «Un medico in famiglia» a «I Cesaroni», forma con Ambra Angiolini una coppia artistica di grande forza comica.
(Biglietti 22-20 euro, Archivolto Free 13.50 euro, studenti con meno di 26 anni 7.50 euro).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.