E dopo il Teatro, il Denaro, l'Amore e l'Odio venne il Potere. O meglio, la «Rappresentazione del Potere. Dallo scettro all'auto blu». Torna dal 28 agosto al 7 settembre la rassegna ideata da Sergio Maifredi, prodotta da Teatri Possibili che quest'anno verrà rappresentata nella cornice di Palazzo Tursi, con un'unica sola data - la prima, stasera appunto - nello scalo Chiappa a Pieve Ligure. Sei incontri (tutti alle 21 e tutti gratuiti) in cui Maifredi dialogherà con scrittori, giornalisti, attori e musicisti del mondo di oggi per andare a decifrare i segni o occulti con cui il potere si manifesta e si mostra quotidianamente nel mondo attuale.
«Perché il potere? Perché il potere logora chi non ce l'ha - spiega Maifredi - e oggi il primo partito ad ogni elezione è il popolo degli astenuti, di coloro che abdicano, che il potere rinunciano ad averlo, arrendendosi, logorandosi in una eterna sconfitta».
Quindi, dicevamo la «prima», stasera alle 21 allo scalo Chiappa a Pieve Ligure con Bjorn Larsson, scrittore svedese in «Da Ulisse a Lord Jim. Capitani (più o meno) coraggiosi», il racconto delle gesta di coraggio e di viltà dei grandi capitani della letteratura di ogni tempo.
La rassegna torna poi a Palazzo Tursi il 30 agosto, giovedì, sempre alle 21 con Mario Giordano, giornalista, direttore di TGcom.24, editorialista, autori di numerosi libri tra cui «Spudorati», indagine sui grandi sprechi del potere e sui privilegi della Casta che dialogherà con Sergio Maifredi e Ferruccio Repetti, giornalista della redazione genovese del «Giornale».
Sabato 1 settembre, Kader Abdolah lo scrittore iraniano di nascita e olandese d'adozione che ha vissuto sulla propria pelle la brutalità del potere assoluto, parlerà del suo libro, «Il re» dove racconta una favola contemporanea di re e cortigiani. Domenica 2 sarà la volta di Ascanio Celestini con «Appunti per un racconto di fantascienza sul potere». Quindi mercoledì 5 settembre Lella Costa affronterà il tema «Il re e il suo buffone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.