(...) da don Paolo Farinella, parroco della chiesa di San Torpete. Personaggio ormai noto alla platea genovese per i continui attacchi alle gerarchie ecclesiastiche e a Silvio Belrusconi da sempre dipinto come il male assoluto, mai come con Marco Doria si era spinto così tanto in avanti scambiando il pulpito per il palchetto di un comizio da piazza. Conoscendo il personaggio in molti hanno pensato si trattasse solo dellennesima sfida allArcivescovo contro il quale non ha mai lesinato critiche. Si è pensato anche allennesima volontà di andare contro il berlusconismo che Farinella da anni combatte. O, più semplicemente, ad una presa di posizione scaturita da simpatie ed affinità politica con il docente di storia della facoltà di Economia. Cè tutto questo, e forse anche qualcosa di più.
Uno scambio di cortesie tra i due visto che la Compagnia di San Paolo, nella quale Marco Doria ha fatto parte fino a poche settimane fa come membro del consiglio damministrazione, ha finanziato la VI edizione dei «Concerti di San Torpete» per la stagione 2011-12. Sedici appuntamenti musicali calendarizzati da settembre e fino al prossimo giugno che hanno come location proprio la parrocchia di don Paolo in piazza San Giorgio. Eventi musicali curati dallo stesso sacerdote e inseriti nel programma di finanziamento 2011 di «Arti sceniche in Compagnia», promosso dalla Fondazione della banca San Paolo.
«Non si tratta di una insinuazione ma semplicemente di un dato di fatto - spiega Enrico Musso, candidato sindaco che dal parroco di San Torpete è stato anche insultato proprio durante le prediche pro Doria -. Mi limito a commentare che questa situazione rende più plastica la posizione espressa dal sacerdote rispetto allappoggio espresso a Marco Doria». Un appoggio che Musso continua a considerare inopportuno perché fatto nellesercizio del proprio ministero: «Penso che Farinella sia una brava persona ma si è fatto prevalere dal fuoco di questo sostegno a mani bassi: ritengo il concetto di dare orientamenti come ministro di un culto sia profondamente sbagliato».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.