È stata colta da un momento di compassione verso un bambino rom che le si è avvicinato per chiederle l'elemosina, ma quando ha aperto di portafogli il piccolo si è trasformato in uno scaltro ladro e le ha sottratto fulmineo 150 euro.
Giovedì mattina introno alle 10 davanti al centro commerciale «Leroy Merlin» di Campi, una donna di 78 anni ha chiamato la polizia dopo essere stata beffata dallo zingarello. Gli agenti hanno ascoltato il racconto della donna, e si sono messi alla ricerca del ragazzino che tuttavia ha fatto sparire le proprie tracce in un attimo, e non è escluso che qualcuno dei suoi parenti lo stesse aspettando in macchina poco lontano. La signora si è sentita beffata e d'ora in poi difficilmente aprirà la borsa e il portafoglio per fare l'elemosina a qualcuno.
È andata peggio a un uomo di 82 anni di Sestri Ponente che sempre giovedì, ma più tardi, intorno all'ora di pranzo, è stato aggredito da un uomo mentre scendeva la scalinata che da via Arrivabene conduce a via Maroncelli. L'anziano è stato aggredito alle spalle da un giovane, presumibilmente di origine sudamericana, che, con un gesto fulmineo, gli ha strappato dal collo la catenina d'oro, facendolo cadere a terra dolorante e fuggendo in direzione di via Arrivabene.
La volante della polizia è giunta sul posto e ha parlato con l'anziano per ricostruire l'accaduto e mettersi alla ricerca del giovane.
L'anziano era visibilmente scosso e è stato soccorso anche dai passanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.