Una focaccia tricolore da guinness dei primati e unesplosione di fuochi dartificio. Ma anche uno spettacolo di cabaret con i grandi nomi genovesi e ancora teatro per grandi e bambini, laboratori, video, concerti e tanto, tanto divertimento. Palazzo Ducale e Porto Antico festeggiano insieme i loro primi ventanni. Tanto è passato da quanto, per le Colombiadi del 1992, la città ha cambiato volto rinnovando spazi e palazzi che facevano parte della sua storia.
Come due amici dinfanzia, le due realtà genovesi hanno deciso di festeggiare insieme il traguardo dei ventanni coinvolgendo non soltanto tutta la popolazione, ma anche tanti amici, come i teatri cittadini, i Civ, le associazioni di categoria, oltre al Comune. Ciascuno farà la propria parte nellorganizzazione della festa che comincia già venerdì 18, quando gli spazi storici di Palazzo Ducale saranno aperti al pubblico con la possibilità di visite guidate dalle 11 alle 19. Anche la mostra «Uliano Lucas - Migrazioni, il lungo viaggio» è a entrata libera e saranno proposti numerosi laboratori didattici e concerti a cura del Conservatorio Paganini. La serata sarà dedicata alla presentazione del Lipdub, uninnovativa forma di video per internet realizzato da 250 ragazzi genovesi guidati da un regista professionista allinterno degli spazi del Ducale. Lindomani, sabato 19, è in programma dalle 10 alle 18 il «ReMida Day» che avrà come tema il riciclo con laboratori creativi sul tema per i ragazzi, sotto la guida di una scenografa.
Il fulcro dei festeggiamenti sarà domenica 20 maggio, quando ad aprire le «danze» sarà lOrchestra Filarmonica Sestrese che, dallatrio del Ducale, partirà per arrivare al Porto Antico. Sia al Ducale sia al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone ci saranno installazioni video (realizzate in collaborazione con la sede Rai) per ripercorrere i ventanni delle due istituzioni. Tra gli ospiti di riguardo ci sarà anche larchitetto Renzo Piano, «papà» del waterfront. A mezzogiorno nella Sala del Minor Consiglio verrà presentato il libro di Giovanni Spalla e Gianni Ansaldi «I marmi giustiziati», sul ritorno al Ducale delle due colossali statue di Andrea e Gio Doria, che dal luglio del 2010 sono state ricollocate nel palazzo, al termine della prima rampa di scale. Gli attori del Teatro Stabile intratterranno il pubblico alle 16.30 con una serie di letture, mentre subito dopo alle 17.30 verrà inaugurata la mostra fotografica di Mario Giacomelli.
E ancora festeggiamenti su misura di bambino: al Porto Antico alle 10 ci saranno gli artisti di strada a dare il benvenuto alle famiglie che saranno coinvolte nel «Gioco dei Giochi». Tra gli eventi clou ci sarà la realizzazione di una focaccia tricolore da record di 160 metri quadrati, con olive, pomodoro e formaggio, che sarà inserita nel libro del Guinness dei primati. Sono 500 i panificatori coinvolti nelliniziativa che finirà con una grande scorpacciata al Porto Antico, nellarea dei Magazzini del Cotone dalle 11 del mattino. I bambini poi rideranno di gusto con sei spettacoli di burattini, in piccoli teatri allestiti per loccasione in vari punti della città. E i giovani? Per i ventanni di due cuori pulsanti di Genova linvito è rivolto proprio allenergia e alla creatività dei giovanissimi genovesi che potranno avere diversi spazi dedicati. In particolare le migliori band emergenti della città, selezionate con un contest sui social network, regaleranno al pubblico sul palco centrale in piazzale Mandraccio la colonna sonora della giornata, con gli studenti del liceo artistico Klee che realizzeranno la scenografia e gli allievi dellIstituto Bergese che prepareranno la grande torta di compleanno che sarà tagliata nel pomeriggio, alle 16.30. E ancora, appuntamenti allAcquario, giri in battello a prezzo agevolato grazie alla cooperativa Liguria Via Mare, mostre e musica alla Bottega Solidale, film gratis per bambini per tutta la mattinata a The Space Cinema, e uno speciale annullo filatelico.
«I nostri numeri in questi ventanni sono straordinari - ha detto il presidente della Società Porto Antico, Ariel Dello Strologo - LAcquario ha avuto 22 milioni di visitatori, la Città dei bambini un milione e 700 mila, il cinema 6 milioni e 500 mila e il centro congressi ha ospitato 1.400 convegni».
Il Comune inoltre parteciperà con i Rolly Days, guidando i genovesi nelle visite dei palazzi più belli della nostra storia, e ci sarà un concorso fotografico per i genovesi che porteranno i loro scatti fatti al Porto Antico prima e dopo la ristrutturazione. Le più belle finiranno sulla pagina Facebook del Porto Antico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.