Un capolavoro di natura e paesaggio italiano, è l'incantevole promontorio che si spinge nel Mar Ligure tra Levanto e Monterosso, sessanta ettari di eccezionale pregio naturalistico e panoramico da valorizzare e preservare. Un patrimonio custodito dal Fai, fondo ambiente italiano, che lo gestisce dal 2009 e per recuperare fondi preziosi per mantenere intatto il paesaggio organizza una serata dedicata alla raccolta fondi.
Domani alle 21 a Villa Renata, in via San Francesco 4, a Santa Margherita Ligure, si terrà un evento promosso da Andrea Fustinoni e Sam Havadtoy. La preview di «Glamorous Riviera», raccolta di foto vintage dedicata proprio al Fai.
Le foto messe in vendita fanno riferimento ai campionati mondiali di Sci Nautico che tra il 1949 e il 1962 si tennero a Juan Les Pins. Nell'estate del 1952 fu Giovanni Fustinoni, presidente della Union Mondiale de Sky Nautique, ad accompagnare la squadra italiana, con i campioni del mondo Marina Doria, Guido Colnaghi, Doris Pignatelli e Franco Carraro. Fu un mix di sport e mondanità: di giorno con le gare di regolarità, figure e salto al trampolino e al tramonto con i sontuosi ricevimenti in onore degli atleti sulle terrazze del Gran Hotel Provecal. Quelle giornate, che videro Juan Les Pins sulla stampa internazionale vennero documentate da un accurato servizio fotografico le cui foto originali, sessanta anni dopo, sono donate al Fondo ambiente italiano per contribuire con la loro vendita al cantiere di Punta Mesco.
«Le foto vintage di quell'evento sono una preziosa testimonianza di un periodo irripetibile che vide la riviera italiana e quella francese, unite in un percorso di glamour e spensieratezza - spiegano gli organizzatori -: il Maharaja di Palampour in uno swing con l'ereditiera Gould, il conte Gaetano Marzotto nella spiaggia dell'hotel Belles Rives, la principessa Pignatelli sugli sci, tutte immagini di grande fascino, esposte nelle sale di Villa Renata a Santa Margerita Ligure, raffinata dimora degli anni '20, messa a disposizione da Sam Havadtoy per questo evento benefico, in collaborazione con la delegazione Fai Portofino Tigullio». Al cocktail sarà chiesto un contributo di 10 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.