Genova scia a giugno Torna l'Inline Slalom

Genova scia a giugno Torna l'Inline Slalom

Metti una domenica di giugno a sciare in via Fieschi. Non è la prima volta, né sarà l'ultima. Ma è un'occasione che crea sempre grande partecipazione e curiosità in città. Si tratta dell'Inline Slalom competizione che per il decimo anno si disputa a Genova tra via Fieschi e piazza Dante. L'evento valido per la Coppa del Mondo del circuito di «Inline Alpine Ski» del comitato World Inline Alpine Commitee, è una gara degli specialisti di questo sport, molto diffuso in Europa che gareggiano su un percorso di slalom con pattini in linea e bastoncini, utilizzando la tecnica peculiare dello sci. Inizialmente utilizzato come allenamento detto «a secco» per gli sciatori professionisti, ormai da alcuni anni è praticato indipendentemente dalla pratica dello sci.
La gara di domenica prossima si svolge in due manche, la prima di qualificazione e la seconda a cui sono ammessi i primi 50 uomini e le prime 30 donne classificati nelle qualificazioni.
Gli uomini e le donne gareggiano sul medesimo tracciato rispettando le relative classifiche separate; la categoria è unica e la differenziazione nell'ordine di partenza degli atleti viene data dal punteggio di ognuno in funzione della classifica generale di coppa del Mondo. L'iniziativa prevede la partecipazione di atleti di dieci paesi tra cui il Giappone è l'unico paese extra europeo. Gli altri nove sono Austria, Croazia, Russia, Lettonia, Slovacchia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Italia. La gara, suddivisa in due manche, inizierà alle 14.15 di domenica, seconda discesa prevista con inizio alle 16 mentre la premiazione finale sarà intorno alle 17.

Commenti