Il giallo delle seicento penne ottiche per i vigili

«Che fine hanno fatto le seicento penne ottiche affidate ad altrettanti agenti della polizia municipale tra il 2006 e il 2007?». Se lo chiede Edoardo Rixi, capogruppo della Lega Nord in Comune. Anzi lo chiede all'assessore alla Legalità Elena Fiorini, ultimamente interpellata spesso dal leghista, attento alle esigenze di sicurezza avanzate dai cittadini.
E se non basta una volta la domanda è ripetuta. Come nel caso «penne ottiche». La risposta che gli è arrivata dall'amministrazione comunale non ha convinto Rixi al punto da indurlo a presentare una nuova interrogazione. In particolare l'assessore Fiorini aveva spiegato che le penne ottiche affidate ai vigili erano state proposte a suo tempo dalla ditta che aveva vinto l'appalto per gestire alcune fasi delle procedure di contravvenzione, ovvero per trattare e notificare le multe ai cittadini contravvenzionati.
«La fornitura e l'impiego delle penne ottiche non hanno comportato alcun costo aggiuntivo rispetto a quello dell'assegnazione della gara - scrive l'assessore - per converso l'amministrazione ha la facoltà e non l'obbligo di utilizzare gli strumenti forniti». Per di più le penne ottiche non sono state di alcuna utilità si legge nella nota del Comune, e da parte sua la ditta appaltatrice «non ha mai fruito degli inserimenti diretti di dati dalla penna ottica», ma ha continuamente effettuato il data entry manuale, «limitandosi ad effettuare test di acquisizione dati».


«Questa risposta non mi è sembrata per niente esaustiva», dice Rixi che ha ripetuto l'interrogazione entrando nel merito del fatto che «preso atto che la fornitura e l'impiego delle penne ottiche non hanno comportato alcun costo aggiuntivo per l'amministrazione, è anche vero che per utilizzare tali strumenti è stato necessario acquistare appostiti stampati dalla Maggioli Spa una delle componenti l'associazione temporanea d'imprese vincitrice della gara, stampati che hanno un costo maggiore rispetto ai blocchetti precedentemente utilizzati dai vigili per le contravvenzioni, e risulta che tutt'ora ne sia in corso l'utilizzo. Questo quanto è costato?».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica