(...) mi limitavo a chiedere alle due Amministrazioni che hanno titolarità a definire i programmi di intervanto strutturali (Ministero dell'Ambiente e Regione) di valutare l'opportunità di inserire il Comune di Vernazza nella programmazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
La disonestà del sindaco di Brugnato, però, va oltre. Infatti, lui stesso scrisse al Dipartimento della Protezione civile avanzando la medesima richiesta del primo cittadino di Vernazza; e così anche per Brugnato, io scrissi alla Regione e al Ministero dell'Ambiente la stessa nota, inviata il 14 marzo 2012.
E per completezza di informazione, stesso procedimento ho seguito per la richiesta, sempre sui fondi previsti dal comma 3, art. 33 della legge di stabilità per il 2012, dal sindaco di Borghetto Vara.
Non è mio costume raccomandare, come invece mi accusa di aver fatto il sindaco. Come sempre, per una situazione di disagio che mi viene rappresentata cerco di individuare la soluzione più corretta e praticabile, con l'imprescindibile coinvolgimento delle Amministrazioni competenti.
Ma questo, al sindaco di Brugnato, sembra non interessare, essendo intento solo a diffamare l'operato di chi ha a cuore esclusivamente l'interesse generale e non i particolarismi che spesso nascondono ignoranza e inadeguatezza.
* Capo Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile