Un momento di confronto per i moderati genovesi dopo mesi di assenza di dibattito politico che non abbia avuto come sede i mass media. Nasce grazie all'iniziativa promossa dall'associazione Per il Ppe che sabato pomeriggio alle 15 ha organizzato al Galata Museo del Mare di Genova l'incontro «Verso il Ppe. Ideali e valori condivisi» che avrà come relatore principale Mario Mauro, europarlamentare e capo delegazione del Pdl nel gruppo Ppe. Un appuntamento che ha il sostegno di tante persone, ma di nessun partito politico nello specifico e che ha quale obiettivo rigenerare quelli che sono i valori che ispirano l'iniziativa politica del popolo moderato mai così frastagliato come in Italia. Tra le persone che stanno sostenendo l'incontro anche molti aderenti del movimento Liguria Moderata, nato un paio di anni fa a Genova nell'area del centrodestra con uno statuto che richiama proprio la carta dei valori del popolarismo europeo. Impossibile, per il gruppo arancione che nella scorsa primavera ha corso con una propria lista a sostegno di Pierluigi Vinai sindaco, non essere presente per capire il messaggio che Mauro vorrà lanciare: «Noi nasciamo con la prospettiva di un grane partito popolare sul modello europeo - spiega il presidente Andrea Cambiaso -. Però sabato saremo lì come singoli associati e decideremo dopo se e come entrare nell'associazione di cui Mario Mauro è protagonista. Con Mauro abbiamo contatti da diversi anni ed è sempre stato di parola: crediamo che dietro alla costruzione di un grande progetto ci debbano essere gli uomini giusti. Valuteremo».
Una scelta, quella del movimento arancione, che verrà discussa in seconda battuta visto che nelle prossime settimane, probabilmente a ridosso dell'inizio delle elezioni primarie del Pdl, Liguria Moderata convocherà iscritti e simpatizzanti per un'assemblea che serva a spiegare quali saranno gli obiettivi futuri del movimento. «Ma attenzione - chiarisce Enrico Cimaschi, dirigente di Liguria Moderata e promotore dell'incontro di sabato - l'esperienza arancione e il progetto del Ppe al momento sono situazioni che viaggiano in parallelo. L'idea di Verso il Ppe vuole essere qualcosa che parte dagli uomini per parlare alle persone: non ci interessa dialogare con sigle e partiti. Nell'associazione ci sono persone che vengo da Liguria Moderata come da Fli, Pdl, Lista Musso. Nella testa di chi sta promuovendo il contenitore c'è l'idea di costruire una grande nave al posto di tante scialuppe». Un piano che non ha tempi stretti di realizzazione e soprattutto non traguarda le prossime elezioni politiche, «perché siamo all'inizio di un percorso e se come rappresentate del progetto è stato scelto Mario Mauro è perché si tratta della persona più elevata a livello di rappresentanza istituzionale», puntualizza Cimaschi.
Insomma, Liguria Moderata porta da subito la propria esperienza nei popolari europei grazie alla partecipazione dei propri aderenti, se poi nascerà altro si vedrà: «Stiamo dialogando con tutti quelli che hanno valori da condividere con noi, siamo stati anche da Matteo Renzi - racconta Andrea Cambiaso -. La nostra volontà, che è anche il motivo per il quale siamo nati, è di andare verso qualcosa di nuovo e pulito. Le primarie del Pdl? No, quelle interessano solo a quel partito: noi siamo altro».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.