(...) alla foce del fiume Magra, sono stati segnalati allagamenti di strade e scantinati. Allagato anche il lungomare del paese, che è stato chiuso al traffico. A Lerici alcune auto sono state trascinate in mare dalla furia dell'acqua. A Borghetto Vara, il centro dello Spezzino più colpito dall'alluvione del 2011, 49 persone sono state evacuate per precauzione dalle case.
Frane e allagamenti anche nell'estremo ponente ligure: a Ventimiglia, fra l'altro, a causa di uno smottamento, è rimasta isolata la frazione di Torri. Situazione sono controllo invece nelle province di Genova e Savona, dove le piogge e i temporali non hanno causato particolari disagi. Nel capoluogo ligure, comunque, è stata disposta precauzionalmente la chiusura di alcune scuole, soprattutto nella zona di via Fereggiano. L'allerta meteo di livello 1 diramata dalla Protezione civile della Liguria per il centro e il ponente della regione è cessata solo in serata. Il maltempo ha causato anche il blocco della linea ferroviaria Genova-Pisa a Ortonovo, dove 25 persone, nella notte, sono state costrette a lasciare le abitazioni minacciate da frane e allagamenti e hanno trovato riparo nel palazzo comunale. I maggiori disagi in Val di Magra.
Intanto, su proposta del consigliere Alessio Cavarra, la Regione ha inserito in bilancio, con una variazione approvata ieri mattina, un impegno di spesa per 200mila euro per interventi urgenti nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali della scorsa notte nello Spezzino, che si vanno ad aggiungere a 400mila euro di fondi Fas destinati alle infrastrutture viabili della zona. Spiega Cavarra: «In qualità di Presidente della Commissione regionale Bilancio, ho proposto un emendamento urgente, approvato all'unanimità, al fine di individuare le risorse necessarie a tamponare almeno inizialmente questa drammatica situazione».
Il maltempo ha causato anche tanto spavento, ma nessuna conseguenza grave, a Sonia Viale, 45 anni, segretario nazionale della Lega Nord Liguria, rimasta coinvolta in un tamponamento mentre era a bordo di un'auto della Guardia di Finanza. Secondo la stessa Viale, l'auto le è stata assegnata, alcuni anni fa, per protezione, ancora prima di quando ricopriva la carica di sottosegretario agli Interni. Viale era di ritorno da un viaggio di lavoro a Genova quando l'auto è stata tamponata sull'A10 Savona-Ventimiglia nei pressi del casello di Savona.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.