Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Massa Carrara vuol diventare ligure e chiede il referendum

Una proposta quanto mai attuale in un momento di revisione dei confini provinciale, arriva dalla Toscana ma chiama in causa la Liguria. Il 15 novembre prossimo durante la seduta del consiglio provinciale di Massa Carrara verrà votata la proposta del consigliere Nicola Baruffi del Popolo della Libertà di aggregazione della provincia di Massa alla Regione Liguria. Il consigliere ha presentato una mozione in cui chiede di indire un referendum popolare per il distacco della provincia di Massa-Carrara dalla Regione Toscana e la successiva aggregazione alla Liguria.
Se il consiglio provinciale dovesse esprimersi favorevolmente, i cittadini di Massa Carrara saranno chiamati a decidere a quale regione vorrebbero appartenere. Sulla questione dell'ingresso della provincia apuana in Liguria, il primo ad essersi espresso favorevolmente è stato Egidio Pedrini, sindaco di Zeri, piccolo comune montano. Pedrini, ex parlamentare con radici in Liguria, aveva proposto l'aggregazione, almeno della Lunigiana, alla provincia della Spezia.


Una iniziativa che non è nuova, sono state diverse le province italiane al confine tra una regione e l'altra che negli ultimi anni hanno tentato di passare il confine. L'ultima in ordine cronologico è stata quella di Benevento che nei prossimi mesi andrà al voto referendario per l'annessione alla Regione Molise.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica