Millevele colora Genova e ricorda Molo Giano

Più di duecento imbarcazioni già iscritte per la ventisettesima edizione della Millevele, la grande veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano nel giorno della Repubblica. Domenica prossima nello specchio acqueo genovese saranno in mare, tra gli altri, gli X-35 Be Blue Two con a bordo l'equipaggio femminile delle Vele Rosa, Minus Quam X di Walter Pizzoli, Spirito f Nerina di Paolo Sena, lo Swan 70 Flying Dragon di Giorgio Marsiaj, il Mini 650 Janaina di Alessandra Castelli e lo Swan 42 Voloira IV dei Fratelli Zucchi. Partecipa alle veleggiata anche il Bavaria 44 San Giorgio dell'Istituto Nautico di Genova che avrà a bordo due ragazzi non vedenti del gruppo sportivo dell'Unione Italiana Ciechi. A bordo della barca sarà issata la bandiera di Dialogo nel buio, il percorso multisensoriale in totale oscurità promosso dall'istituto Davide Chiossone che ha da poco inaugurato la nuova sede permanente a Genova, sulla chiatta ormeggiata in Darsena, di fronte al Galata Museo del Mare.
L'edizione 2013 di Millevele ricorderà le vittime della tragedia del Molo Giano: gli organizzatori, infatti, hanno chiesto alle imbarcazioni che usciranno ed entreranno nel porticciolo Duca degli Abruzzi di effettuare una breve sosta accompagnata da un segnale sonoro per ricordare le nove persone scomparse.
La partenza della 27esima edizione di Millevele prenderà il via alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un percorso di regata a vertici fissi che li porterà a girare una boa davanti a Quarto e a dirigersi poi verso una boa al largo prima di fare ritorno a Genova. La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutti i tipi di imbarcazioni. L'iscrizione, che è gratuita e aperta a tutte le barche a vela dai 6,45 metri in su, è possibile fino alla mezzanotte di sabato on-line sul sito dello Yacht Club Italiano www.yci.it.
In contemporanea con Millevele si terrà il «Millevele Coastal Rowing», giunto alla sua quarta edizione che partirà alle ore 10.30.

Organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l'egida della Federazione Italiana Canottaggio e con la collaborazione del Comitato Regionale Liguria, è una regata dedicata alla disciplina del canottaggio costiero nata in Francia alla fine degli anni '80, ed è riservata ad equipaggi maschili e femminili con imbarcazioni 1x, 2x, 4x+. I partecipanti si affronteranno sul percorso Punta Vagno-Priaruggia-Punta Vagno, lungo 6 chilometri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica