(...) ormai ha le ore contate. E dopo averci fatto passare le pene dell'«Inferno» con temperature soffocanti, notti insonni, svenimenti, malori e quant'altro, ecco che in nostro soccorso arriva «Beatrice», la tanto attesa burrasca di fine agosto, liberatrice e salvifica. Specialmente per la vegetazione e l'agricoltura che da giugno ormai non vedono una goccia d'acqua. «Nel fine settimana l'arrivo di Beatrice allevierà finalmente il disagio dell'afa e porterà la pioggia, ma anche localmente nubifragi con grandine», spiega Antonio Sanò, direttore del portale web www.ILMeteo.it che avverte che «sabato sera violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia; nella notte si formerà una squall line, letteralmente linea di tempesta, che domenica colpirà la Liguria e il resto del nordest, con nubifragi e anche grandinate» e temperature in picchiata di dieci gradi. Ma di fronte alla previsione di una nuova - dopo quella tragica del 4 novembre scorso - bomba d'acqua pronta ad abbattersi su Genova, l'assessore comunale ai lavori pubblici e alle manutenzioni, Gianni Crivello, ai microfoni di Radio 24 rassicura i cittadini. «Stiamo lavorando da mesi, sono stati fatti investimenti notevoli, 160milioni di euro. Ne servirebbero molti altri. A Sestri, e in via Ferreggiano, ci sono interventi già programmati e altri in corso d'opera sul Bisagno. Stiamo lavorando anche sul grande tema delle manutenzioni». Chiaro però che le previsioni della bomba d'acqua allarmino i genovesi. «Voglio rassicurare i cittadini - continua Crivello -, manteniamo i piedi per terra e stiamo sul pezzo. Capisco che si sia creata molta preoccupazione dopo quello che è successo, specialmente negli anziani. Qualcuno rasenta anche terrorismo, noi cerchiamo con grande realismo di stare sul pezzo». Intanto, in attesa dei temporali, il Comune con Amiu, Aster e Protezione civile hanno messo a punto un piano organizzativo. In una riunione operativa, Amiu, che si occupa della pulizia dei tombini, ha detto di disporre di due equipaggi attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, in grado di operare nel giro di un'ora dalla chiamata. Sulla pulizia dei fiumi, Aster ha fatto una relazione e ha detto di poter garantire la reperibilità di notte e nei festivi con 16 operai e 4 tecnici. Il Comune ricorda ai cittadini l'attivazione del portale dei servizi di informazione e di allerta. Il servizio è gratuito e, iscrivendosi, si può essere aggiornati tramite sms ed e-mail in tempo reale su allerta e avvisi della protezione civile.
Il Comune, inoltre, sottolinea che il bollettino diffuso mercoledì dal Centro Meteo di Protezione Civile della Regione Liguria afferma che «la perturbazione prevista porterà allo sviluppo di locali fenomeni temporaleschi, deboli o moderati, e all'aumento del moto ondoso fino a molto mosso, localmente agitato al largo.
Oggi ancora caldo, ma domenica «bomba d'acqua»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.