«Omaggio a Hokusai» Il Giappone al Muma

«Omaggio a Hokusai» Il Giappone al Muma

Dal 12 al 31 gennaio 2013 il Galata Museo del Mare ospita la mostra dal titolo «La Grande Onda. Omaggio a Hokusai», a cura di Adelinda Allegretti. La rassegna vedrà riunite oltre 80 opere realizzate per l'occasione da artisti italiani e stranieri che operano nell'ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, scultura, computergrafica, ceramica, installazione). A ciascun artista la curatrice ha chiesto di confrontarsi con il capolavoro del pittore e incisore giapponese i cui lavori furono importante fonte di ispirazione per molti impressionisti europei come Claude Monet e postimpressionisti come Vincent Van Gogh. L'allestimento si snoderà attraverso gli spazi delle Rampe, accompagnando il visitatore verso la terrazza panoramica «Mirador» e dandogli modo di sviluppare molteplici punti di vista non solo su «La Grande Onda», ma sulle infinite chiavi di lettura cui essa si presta. All'inaugurazione interverranno Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA, Adelinda Allegretti, la curatrice, Orietta Ciurlo, Presidente dell'Associazione Culturale «Mater Matuta».
La mostra farà da contraltare alla prima personale in Italia di Ryuhei Matsuo, giovane artista nato a Sapporo nel 1987 e che si svolge contestualmente presso il Museoteatro della Commenda di Prè. Il titolo dell'esposizione, «Ryuhei Matsuo.

Eye on Japan», gioca sul significato dell'atto di porre l'attenzione, e quindi lo sguardo, non solo sui personaggi ritratti, ma anche sul giovane artista e sulla sua cultura, così diversa eppure così vicina grazie anche alla scelta del luogo espositivo, che i genovesi da tempo riservano a manifestazioni artistico-culturali che si aprono allo straniero, come accadeva in epoca medioevale col l'accoglienza al pellegrino che arrivava da ogni angolo d'Europa e che proprio alla Commenda trovava ospitalità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica