È tutto pronto all'Hotel Palazzo Fieschi di Savignone, grazie alla passione e all'attenta regia della titolare, la signora Simonetta Caprile, per ospitare l'appuntamento con gli «Amici del Giornale» in programma venerdì sera. Ma il successo annunciato dell'incontro, testimoniato dalle sempre nuove adesioni che si sono aggiunte anche nelle ultime ore, ha già provocato una modifica dell'orario d'inizio, che ora è fissato per le 20 e 30, per consentire la più ampia partecipazione al dibattito.
Come sempre, infatti, nel corso di questi incontri, a parlare devono essere soprattutto il «popolo del Giornale», i lettori più ancora che gli esponenti politici, anche se, ovviamente, come sottolinea il caporedattore Massimiliano Lussana che sarà il tradizionale conduttore-moderatore della serata, è garantita piena libertà di parola a tutti i presenti, purché sia rispettata una doverosa sintesi.
Tra le più recenti adesioni all'appuntamento di Savignone, si segnala quella di Fabio Orengo, già presidente e attualmente consigliere (record di preferenze) del Municipio Medio Levante. Orengo motiva anche la propria presenza: «Ci voglio essere anche per testimoniare l'importanza di impegnarsi a favore del Popolo della libertà per costruire, anziché per continuare a fare polemica. Da parte mia - conclude Orengo, in attesa di esprimersi più diffusamente nel Salone dell'Hotel Palazzo Fieschi - cerco di collaborare per l'unità del partito, conservando quel legame speciale e genuino con la gente che altrimenti si rischia di perdere irrimediabilmente».
A proposito: Gianni Barci, coordinatore metropolitano genovese del Popolo della libertà che, d'accordo col suo vice Antonio Oppicelli, ha appena diffuso un invito a smorzare le polemiche interne, annuncia con rammarico la sua assenza all'incontro di Savignone per impegni in contemporanea già programmati e confermati da tempo, ma conferma, come Oppicelli, la presenza «in spirito».
Ulteriori conferme di presenza sono arrivate intanto anche da Laura Pesce, Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, Claudio Eva, insigne geologo, sismologo, già candidato sindaco di Forza Italia, Marco Percivale e Bruno e Wanda Bertuccio.
In occasione dell'incontro e in considerazione della sensibilità ripetutamente dimostrata dagli «Amici del Giornale» nei confronti delle persone meno fortunate, anche nel corso della serata all'Hotel Palazzo Fieschi - conferma Lussana - verranno raccolti fondi a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia. Come noto, i contributi raccolti dal nostro Giornale saranno devoluti a favore della ricostruzione dell'asilo di Guastalla, una delle località più danneggiate dall'evento sismico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.