«Le pensioni e le indennità per le persone disabili siano escluse ai fini del calcolo Isee, e non concorrano alla formazione del reddito. Ciò penalizzerebbe fortemente molti cittadini italiani portatori di handicap, tanto più in un periodo di crisi economica come lattuale». Lo sottolinea Michele Scandroglio, parlamentare ligure del Pdl, che ha presentato insieme a numerosi colleghi uninterrogazione rivolta al presidente del Consiglio e Ministro dellEconomia Mario Monti e al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale Elsa Fornero.
«La riforma dellIsee allo studio del Governo - spiega Scandroglio - sarà utile se essa porterà ad un miglioramento dellefficacia di questo strumento, e quindi ad una maggiore equità. La razionalizzazione avrà cioè un senso solo se servirà a garantire il reale sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie». «Alle rassicurazioni giunte dal governo nei giorni scorsi - prosegue lesponente del Pdl - devono ora seguire i fatti. Tra questi, ad esempio, la non applicazione dellIsee ai fini della concessione di pensioni e indennità di accompagnamento ai disabili. Mi impegnerò - conclude Scandroglio - affinché la riforma non penalizzi ulteriormente persone già in difficoltà. Se ciò non avvenisse il governo Monti non avrà più il mio voto».
Intanto, il deputato ligure del Popolo della Libertà Roberto Cassinelli, dopo aver presentato alla Camera una interrogazione sulla diminuzione di 80 milioni di euro rispetto ai fondi effettivamente raccolti con il meccanismo del 5x1000 relativo allanno 2010.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.