«Nel 1888 Genova aveva un porto perfettamente adatto ai velieri: un grande avamposto racchiuso dalla diga foranea» con alcuni pontili attrezzati con apposite gru e magazzini per la movimentazione e il deposito delle merci. Di questo periodo è l'ampliamento del porto: la direzione tecnica del Consorzio Autonomo del Porto elabora il progetto del nuovo bacino della Lanterna; dopo, sarà la volta del bacino di Sampierdarena; e poi, a seguire, del Porto Petroli di Multedo e del nuovo porto di Voltri. Agli inizi del '900 i velieri attraccano di punta nel Porto Vecchio.
Il 6 maggio del 1961 il Consorzio Autonomo del Porto festeggia il traguardo della 250millesima nave approdata dalla data della propria costituzione e avvenuta il 12 febbraio 1903. Il 31 agosto 1965 scala il porto di Genova la prima nave della Repubblica Popolare Cinese; l'agenzia marittima è l'Amat; il suo nome è «Qianjin» e carica duemila tonnellate di merce varia. Mentre il 9 gennaio 1965 è la volta dell'inauguazione, a Multedo, del Porto Petroli.
Per terminare questo breve racconto di alcuni eventi inaugurativi e avvenuti a Genova nel passato, annoto ancora l'anno 1953: è inaugurata la centrale elettrica di Calata Massaua.
Le notizie sono un estratti da «Il porto visto da fotografi 1886-1969» Autorità Portuale di Genova Archivio Storico volume terzo parte prima.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.